Dove andranno i rifiuti di Veduggio con Colzano? Dopo Cassago si valuta la discarica di Briosco

La chiusura dell’accordo per l’utilizzo con Cassago Brianza della piattaforma ecologica del Comune lecchese pone l’amministrazione comunale di Veduggio con Colzano davanti a un bivio: dove far conferire i rifiuti ai propri cittadini? C’è l’ipotesi Briosco.
La piattaforma ecologica di Briosco
La piattaforma ecologica di Briosco

Veduggio cerca una soluzione al problema dei rifiuti. Dopo che l’amministrazione di Cassago Brianza ha manifestato l’intenzione di non rinnovare la convenzione in essere per l’uso congiunto della piattaforma ecologica sita nel comune lecchese il sindaco Luigi Dittonghi ha aperto un dialogo con il collega Antonio Verbicaro, primo cittadino di Briosco. Ad oggi la piattaforma ecologica di via Daneda a Fornaci di Briosco viene già utilizzata sia dai residenti in Briosco sia, per convenzione, dai residenti in Renate. Per evitare code ed eccessivi affollamenti con l’arrivo dei residenti in Veduggio potrebbero essere aggiunte due mattine alle attuali aperture settimanali e verrebbe poi allungato l’orario di apertura serale.

«La convenzione con Cassago scade al 31 dicembre 2021 e abbiamo chiesto due mesi di proroga tecnica – ha spiegato Dittonghi – Non abbiamo ancora raggiunto un accordo definitivo con Briosco ma sono ottimista, si tratterebbe di una soluzione provvisoria per darci il tempo di realizzare un nostro centro di raccolta in via Fontana». Per vedere inaugurata la nuova piattaforma serviranno almeno 24 mesi. Nel frattempo è quasi certo che i veduggesi da marzo dovranno recarsi a Fornaci per conferire i rifiuti che non godono del ritiro a domicilio. Farà eccezione il verde, per quest’ultimo saranno mantenuti i due cassoni posizionati alle spalle del cimitero di via Verdi.