Affrontare un intervento di chirurgia estetica senza il timore di essere giudicate, vivere la sfera di cambiamenti legati alla menopausa, affrontare il ciclo mestruale nella vita sportiva. Alcuni dei temi al femminile al centro del convegno “Salute della donna e violenza degli stereotipi. Tra falsi miti e tabù”, organizzato da Synlab Cam Monza e in programma giovedì 23 novembre alle 19.30 all’Auditorium Angelo Gironi di viale Elvezia, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza (OMCeOMB) e la partecipazione di C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate).
Donne, salute e tabù: tavola rotonda multidisciplinare
Una tavola rotonda multidisciplinare moderata da Paola Centomo, giornalista di IODonna e Corriere della Sera, e composta da relatrici, donne, esperte di cultura e di salute, che insieme approfondiranno tabù, stereotipi e pregiudizi che ancora oggi influenzano il benessere e la salute della donna.
Obiettivo condiviso: coinvolgere il pubblico. «Ancora oggi le scelte di molte donne sono condizionate da pregiudizi, bias culturali e modelli che le allontanano dai propri bisogni reali, instaurando una forma silenziosa di violenza quotidiana – commenta Federica Gironi, Medical Center Manager Synlab Lombardia – Un condizionamento attivo anche nella sfera della salute e nella costruzione del benessere delle donne. Avere consapevolezza di questi stereotipi apre la strada alla libertà di scelta per ogni donna, alla sua autodeterminazione e, forse, potrebbe mettere al riparo da una parte illegittima di sofferenza quotidiana».
Donne, salute e tabù: come partecipare
Il convegno è aperto al pubblico e si inserisce nella campagna di sensibilizzazione “La Grande Bellezza a Monza” promossa da Synlab. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi: eventi.monza@synlab.it.