Desio, mercoledì in piazza: sul palco sua maestà il pianoforte

Desio, mercoledì sera tornano i mercoledì in piazza, con il pianoforte, il re degli strumenti

Il fascino del pianoforte. Sarà questo il leitmotiv del prossimo mercoledì in piazza, in programma il 29 giugno in via Garibaldi e in piazza Conciliazione, a Desio: sarà questa forse la serata in assoluto più originale e ricercata del ciclo delle serate estive promosse dal Comune e dall’assessorato agli eventi per rilanciare l’asse commerciale di via Garibaldi, illuminando le vetrine e . Ci sarà un pianoforte a coda, sul quale sarà eseguita musica classica; e – sparse nei vari angoli del centro – altri tre pianoforti verticali: «I passanti – anticipa il direttore artistico, Patrick Mittiga – potranno avere la possibilità di improvvisare brani musicali, aiutati da tecnici specializzati che prepareranno per loro lo strumento».

Desio, mercoledì in piazza: ogni settimana un’idea diversa

«L’edizione 2022 dei mercoledì in piazza – spiega l’assessore agli eventi Andrea Civiero – è stata pensata affiancando momenti di cultura impegnata con altri dedicati alla leggerezza e al relax. Anche in un contesto estivo e all’aperto la musica colta può avere molte chance di interesse e vorremmo mostrarle al grande pubblico». Soddisfatto il sindaco, Simone Gargiulo. Soddisfatta anche l’assessore alla cultura, Miriam Cuppari: «Il pianoforte, uno strumento colto e romantico, diventa anche l’occasione per un momento di divertissement e di sperimentazione». Tra impegno e divertimento, accanto alla presenza di ascoltare interpreti che eseguiranno brani di musica classica, il pubblico avrà anche la possibilità di misurarsi con improvvisazioni al pianoforte, seguito dalla presenza di musicisti specializzati che sveleranno i primi segreti dell’arte della tastiera. Intanto, hanno avuto un notevole successo i due primi appuntamenti: l’ultimo appuntamento, mercoledì sera, con gli artisti di strada, e quello precedente, con auto e moto degli anni Sessanta, hanno affascinato il pubblico a passeggio per via Garibaldi e piazza Conciliazione. Ogni mercoledì – questa l’idea forza dei mercoledì in piazza 2022 – sarà completamente diverso dall’altro.

Desio, mercoledì in piazza: in programma bellezza, letteratura, architettura

A cambiare, totalmente, sarà l’atmosfera. Il 6 luglio sarà dato spazio al talento vocale e alla possibilità, offerta a singoli artisti o a band locali emergenti, di esibirsi di fronte al pubblico estivo del centro storico. Il 13 luglio, un mercoledì dedicato alla bellezza: pittura, letteratura e architettura, in mostra in angoli suggestivi, raccontati da ciceroni in grado di trasmettere la passione per la cultura. Il 20 luglio infine un mercoledì dedicato alla passione per il ballo, con spazio offerto alle associazioni di danza e sportive, ma anche alle palestre. Una serata per chiudere i mercoledì d’estate in modo spensierato.