Dalla educazione alimentare alla letteratura russa: nuovi corsi smart dell’Università della terza età di Carate

Proposta sempre più ampia, da marzo partiranno 4 nuovi corsi online tra i quali uno dedicato alla biologia ed altri due alla storia e alla filosofia. Per info sui corsi dell’U3, aperta agli over 25, scrivere a u3carate@tiscali.it.
Tra i cordi proposti ce n’è anche uno dedicato alla educazione alimentare
Tra i cordi proposti ce n’è anche uno dedicato alla educazione alimentare Fabrizio Radaelli

Si amplia la proposta “smart” dell’Università della terza età di Carate Brianza. Da marzo partiranno 4 nuovi corsi online dedicati a Biologia ed educazione ambientale, Camminare nella storia, Filosofia e Autori e temi della letteratura russa.

Le novità si inseriscono nel solco di un percorso online già avviato nel mese di novembre, quando da apripista aveva fatto il corso di Storia della filosofia tenuto da Luigi Casiraghi: le sue lezioni erano frequentate costantemente da 25 studenti. Gli utenti dell’U3 avevano poi riscontrato un allargamento della rosa delle opportunità in dicembre, con l’attivazione dei corsi di Inglese, Arte, Odissea, Hata yoga, Letteratura latina, Psicologia e Astronomia.

Per la primavera, sbocciano da remoto le 4 nuove proposte. “Biologia ed educazione ambientale” è un corso green tenuto da Guido Villa, Gev del Parco della Valle del Lambro (7 lezioni dall’8 marzo al 26 aprile, il lunedì ore 15-16). “Camminare nella storia: ascesa, egemonia europea, esploratori” ha per docente Giovanni Galli, autore di saggi e romanzi (8 lezioni dal 2 marzo al 27 aprile, il martedì ore 16-17.30). È invece Francesco Venturini a guidare gli studenti alla scoperta di “Autori e temi della letteratura russa” (5 lezioni dal 31 marzo al 28 aprile, il mercoledì ore 15-16). Completa il quartetto Vittorio Perrella con il suo “Filosofia – Rapporto ragione e fede nella storia della filosofia” (8 lezioni dal 4 marzo al 29 aprile, il giovedì ore 17-18.30). C’è anche in allestimento una parte del corso di “Letteratura italiana” che potrebbe partire già dalle prossime settimane.

«È stato un anno complicato a causa della pandemia. Nonostante le tante difficoltà organizzative abbiamo trovato una modalità che, anche se in forma sperimentale, ha dato degli ottimi risultati. Nelle ultime settimana abbiamo ricevuto commenti positivi che ci hanno permesso di capire che i corsi on line sono comunque stati graditi: per questo motivo dal prossimo anno scolastico, al via dal mese di settembre 2021, proporremo la doppia possibilità con corsi in presenza e videolezioni – hanno spiegato l’assessore alla Cultura Ian Farina e il sindaco Luca Veggian – Per questo risultato vogliamo sicuramente ringraziare la segreteria, i docenti ma anche gli stessi utenti dell’U3 cittadina che hanno saputo superare le difficoltà e permettere di continuare a fare cultura a Carate Brianza«»

Per info sui corsi dell’U3, aperta agli over 25, scrivere a u3carate@tiscali.it.