Da Monza ai vertici della Fism Scuole materne, Girardi presidente

Il congresso nazionale della Fism, che si è concluso sabato a Roma, ha eletto presidente Biancamaria Girardi. È la prima donna chiamata alla presidenza della Federazione italiana scuole materne. Girardi è di Milano, direttrice della scuola dell’infanzia «Sacra Famiglia» di Monza,
Il giardino della scuola dell’infanzia di San Fruttuoso
Il giardino della scuola dell’infanzia di San Fruttuoso

Il congresso nazionale della Fism, che si è concluso sabato a Roma, ha eletto presidente Biancamaria Girardi. È la prima donna chiamata alla presidenza della Federazione italiana scuole materne. Girardi è presidente della Amism-Fism (Associazione milanese scuole materne) di Milano, direttrice della scuola dell’infanzia «Sacra Famiglia» di Monza, presidente dell’Aias (Associazione italiana assistenza spastici) città di Monza, e già presidente dell’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) di Milano. Biancamaria Girardi, 70 anni, ha l’insegnamento nel dna: figlia di un’insegnante ha scelto di dedicarsi soprattutto ai bambini diversamente abili. Diploma magistrale e specializzazione per bambini con disabilità, ha insegnato per 35 anni nella scuola primaria statale. Entrata nella Fism nel 1998 è stata fino ad oggi vicepresidente.

«Il primo obiettivo è tenere alta l’immagine della Fism attraverso la valorizzazione delle positività presenti in ogni nostra realtà – ha dichiarato la presidente eletta – dobbiamo partire dall’attenzione al bambino e dalle finalità della Federazione con la consapevolezza della nostra identità cristiana. Ognuno di noi è portatore di doni e valori umani e sociali che devono essere messi a servizio della comunità intera». «Il dialogo – ha sottolineato Girardi – deve essere strumento per un’effettiva interazione fra le scuole, le famiglie e tutte le varie realtà sociali e religiose del territorio».