Costruiamo il futuro Premio al volontariato

A Vimercate la fase finale della sesta edizione della manifestazione organizzata dall’omonima associazione per sottolineare l’impegno delle associazioni, dei volontari e del mondo dello sport del terzo settore
Il pubblico presente a Vimercate
Il pubblico presente a Vimercate

Sesta edizione del premio «Costruiamo il futuro» di Monza e Brianza, organizzato dall’omonima associazione di Maurizio Lupi e che si propone di segnalare, con riconoscimenti in denaro e fornitore, le associazioni di volontariato del territorio. Teatro della cerimonia l’auditorium dell’istituto omnicomprensivo di Vimercate. Complessivamente sono stati donati 32.500 euro.

Testimonial d’eccezione della sesta edizione del premio «Costruiamo il Futuro» , insieme a Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa e Romolo Guerreri, attore de “Quelli dell’intervallo cafè” su Disney Channel, che con la loro sensibilità e simpatia hanno consegnato i riconoscimenti.

«Il Premio è da sempre l’attività che più mi piace tra quelle svolte dalla Fondazione – ha detto Maurizio Lupi – Anche quest’anno siamo riusciti a trovare nuove realtà e persone veramente speciali. Abbiamo incontrato quasi 150 sodalizi, tra associazioni e cooperative del territorio, in sei edizioni sono stati devoluti 208 mila euro alle sole realtà della provincia di Monza e Brianza».

Quest’anno si è tenuta anche la prima edizione del Concorso fotografico «Scatta la Solidarietà» rivolto a tutte le associazioni di volontariato della Provincia di Monza e della Brianza per avere l’immagine simbolo della sesta Edizione del Premio Costruiamo il Futuro Monza e Brianza. Tra le numerose fotografie pervenute è stata scelta quella dell’associazione La Riabilitazione di Seregno e, in particolare, quelle di Sofia Galimberti e Vanessa Bordanzi. Questi i nomi dei premiati: Banco di solidarietà Madre Teresa di Giussano ; associazione Cilla di Monza; associazione Corte Crivelli di Vimercate, La Rosa Blu di Ronco Briantino, Gruppo Shalom di Vimercate; Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza; Mapo Movimento Amici della piccola Opera di Monza; Croce Bianca Besana Brianza; Maestri del lavoro di Monza; Croce Bianca Seveso. Per lo sport premi a Sincro Seregno, l’Agorà Carate Brianza; Asd Briantea Seveso; Oratorio San Rocco Seregno; Asd Sampietrina Seveso; Raselp di Peregallo di Lesmo. Per i volontari premi a Mario Galeotti del Centro di aggregazione giovanile Vita di Monza; Andrea Albani dell’Unione associazioni sportive di Muggiò e Massimo Olivieri dell’Hockey 2012 di Seregno.

Le foto su «il Cittadino» del 28 e 30 novembre