Cosa c’è sul Cittadino in edicola giovedì 2 agosto 2018

L’aggressore di un richiedente asilo lunedì in stazione è lo stesso uomo autore della recente presunta aggressione sessuale a una ragazza di 21 anni. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 agosto 2018.
prima pagina il Cittadino giovedì 2 agosto 2018
prima pagina il Cittadino giovedì 2 agosto 2018

L’aggressore di un richiedente asilo lunedì in stazione è lo stesso uomo autore della recente presunta aggressione sessuale a una ragazza di 21 anni. È tornato in carcere per aver sferrato due coltellate al culmine di una lite furiosa davanti alla stazione. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 agosto 2018.

VAI Il Cittadino è anche digitale: vai all’edicola online

In primo piano ancora la sicurezza dello scalo e anche il bilancio dei reati commessi nelle stazioni secondo i dati diffusi dall’assessore regionale De Corato. Sono 2mila all’anno e la Polfer è insufficiente.

In cronaca l’assalto a picconate in un autotrasporti di via della Guerrina: muri sfondati per rubare. Gli uffici sono stati devastati, la polizia indaga.
E poi gli aggiornamenti sulla bufera che ha investito i vigili: per il comandante potrebbe profilarsi la pensione anticipata. Intanto il concorso si è sbloccato, per rinuncia del vincitore, e il Comune può procedere con sei assunzioni.

Dal consiglio comunale intanto il consigliere dei 5 Stelle ha precisato le parole riportate dal Cittadino la scorsa settimana durante la discussione per l’approvazione del regolamento di Polizia locale («Un delinquente che muore per shock? È peggio per lui»): «Non volevo mancare di rispetto alla vita», ha detto. Il collega senatore invece minaccia querele.

Focus sulle scuole: i ritardi dell’ex Borsa, la nuova preside dello Zucchi (Natalizi Baldi da Villasanta) e San Biagio (Martinetti), la crescita e le esigenze del liceo Valentini.

Conto alla rovescia per il polo istituzionale: la nuova intesa potrebbe essere firmata entro la fine di ottobre.

Le cronache dai quartieri segnalano droga, spaccio e furti di bici anche all’ombra del duomo, mentre da Sant’Albino si alza l’allarme dei commercianti per le nuove attività in arrivo: «Con ristorante e supermercato rischiamo il colpo di grazia».
In via Calatafimi proteste per le feste notturne ai giardini, da via Agnesi Nicolò Cafagna (bentornato) racconta il paradosso del parcheggio per disabili che blocca le carrozzine.

In edicola un mini-speciale per chi resta in città ad agosto: negozi aperti e indirizzi utili, la mappa delle piscine, una pagina di consigli di itinerari a Km 0 per gite da fare in giornata .

Per i “Tipi monzesi” parola a Claudio Giovenzana, in viaggio da dieci anni in moto intorno al mondo. Le sue vacanze sono a Monza, nei due mesi in cui torna a casa.

In sport l’intervista a Reginaldo, il brasiliano del Monza.

Il Cittadino Più apre con le novità della Regione in tema di inquinamento atmosferico con i nuovi divieti previsti per i veicoli più inquinanti (ma anche gli incentivi). In economia lo sportello Cisl che raccoglie testimonianze di discriminazioni e molestie sul posto di lavoro.
E la start up di Desio che ha fatto partire la rivoluzione della sicurezza con un progetto partecipato che fa gola anche al Comune di Roma.

In cultura i capolavori della collezione Agrati in mostra alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala a Milano, la giornata Unite with Tomorrowland all’autodromo nel parco. E cinque consigli di libri per cinque settimane d’estate.

In edicola la pagina degli annunci Lavoro Domande&Offerte