Corso ad Agrate Brianza per diventare un clown in corsia, aperte le iscrizioni per la selezione

È in programma all’inizio di ottobre ad Agrate Brianza il corso base per diventare un clown in corsia: l’associazione VIP Brianza DOC ODV ha aperto le iscrizioni per le selezioni, che avverranno a settembre.
Clown in corsia Vip Brianza Doc
Clown in corsia Vip Brianza Doc

Colore, un po’ di magia, un naso rosso. Soprattutto attitudine per portare allegria anche in un luogo di cura. È in programma all’inizio di ottobre ad Agrate Brianza il corso base per diventare un clown in corsia e per questo l’associazione VIP Brianza DOC ODV ha aperto le iscrizioni per le selezioni, che avverranno a settembre.

Di cosa si tratta? “Il Clown di Corsia, è un volontario che opera all’interno dei reparti soprattutto di pediatria degli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice e nelle case di lungo degenza”, spiega l’associazione che ha aperto la sezione brianzola a febbraio 2020, poco prima dello scoppio della pandemia.

“Per diventare Clown di Corsia VIP occorre frequentare il corso base di formazione (della durata di un intero week-end) e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, svolti insieme a clown VIP esperti. Per poter accedere al corso-base è necessario superare un processo di selezione. Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale”,

L’impegno richiesto è di due servizi al mese di due ore ciascuno, il sabato o la domenica. Dopo il tirocinio, il clown continuerà a crescere attraverso incontri formativi specifici su giochi, clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione, mimo e altri corsi specialistici (gratuiti).

Il corso base è in programma l’1, 2 e 3 ottobre. Info sul sito (è possibile compilare il form), su facebook o alla mail corsi@vipbrianza.org