Corsa e disabilità: ecco la Superheroes Run dei podisti di Monza e Brianza

Mb Runners con la Silvia Tremolada e I ragazzi di Robin organizzano la Superheroes Run in programma sabato 11 giugno.
Superhoroes Run
Superhoroes Run

Running e disabilità si uniscono per creare la più grande schiera di supereroi di sempre”, perché solo insieme è possibile fare la differenza e promuovere a pieno il valore dell’inclusione. Succede sabato 11 giugno: l’occasione è fornita dalla “Brutal Superheroes Run”, promossa dalle associazioni I ragazzi di Robin, di Segrate, e dalla monzese Silvia Tremolada con il supporto, tra gli altri, della community MB Runners.

Superheroes Run con I ragazzi di Robin e Silvia Tremolada

«La disabilità è un valore aggiunto: verrebbe da dire, in questa circostanza, che è un superpotere»: lo spiega Riccardo Calarco, tra i promotori del gruppo di sportivi che, da ormai molti mesi, ogni domenica mattina si dà appuntamento al parco di Monza per un allenamento in compagnia. La collaborazione della community di runner con la Silvia Tremolada è ormai rodata, ma per coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza dell’inclusione era necessario organizzare qualcosa di nuovo: «Qualcosa di diverso dal più classico evento podistico – prosegue Calarco – Per questo motivo abbiamo iniziato a ragionare sul tema dei supereroi, con l’obiettivo di organizzare una manifestazione sportiva atipica».

Le magliette Superheroes per l’idroscalo

Location prescelta l’idroscalo di Milano dove, a partire dalle 17, sarà possibile partecipare alla camminata aperta a tutti. Alle 18 è previsto un “mini giro” di cinquecento metri dedicato ai bambini, mentre è fissata alle 20 la partenza delle due corse da 6,3 e da 12,6 chilometri (competitive o non competitive), pari a uno oppure due giri dell’idroscalo. «Sempre nell’ottica di promuovere e stimolare l’inclusione, i diversi punti allestiti per agevolare lo svolgimento della gara – da quelli ristoro agli altri dedicati al ritiro del pacco gara – saranno gestiti da ragazzi con disabilità». Tutti i partecipanti riceveranno una maglia di tessuto tecnico ispirata ai supereroi dei fumetti: non mancheranno, così, tra gli altri, l’uomo pipistrello, la superdonna e l’uomo d’acciaio. Info e iscrizioni su supereroes.run.