Concorezzo, un botto e poi il rogo Distrutto il magazzino ex Formenti

Prima il botto e poi una densa, nera e acre nuvola di fumo si è alzata sul cielo tra Monza, Agrate e Concorezzo. Un grande incendio è divampato oggi intorno alle 11 nel vecchio magazzino della ex Formenti, una fabbrica di televisori chiusa nel 2002, in zona Malcantone. Ancora al vaglio delle forze dell’ordine le cause dell’incendio.
L’incendio al vecchio magazzino dell’ex Formenti di Concorezzo.
L’incendio al vecchio magazzino dell’ex Formenti di Concorezzo.

Prima il botto e poi una densa, nera e acre nuvola di fumo si è alzata sul cielo tra Monza, Agrate e Concorezzo. Un grande incendio è divampato oggi intorno alle 1, nel vecchio magazzino della ex Formenti, la fabbrica di via Fratelli Cervi che sino al 2002 produceva televisioni, in zona Malcantone.

L’allarme è stato lanciato immediatamente con l’arrivo delle autobotti dei vigili del fuoco di Monza, Vimercate e Lissone, la pantera della polizia, diversi agenti della locale di Concorezzo e l’ambulanza. Immediato l’intervento dei pompieri che nel giro di due ore sono riusciti a domare le fiamme che, fortunatamente, non hanno provocato feriti.

La dinamica dell’accaduto e la conta dei danni è ancora al vaglio degli inquirenti. Si sa per certo che nel grande capannone non c’erano persone, e nel magazzino chiuso ormai dal 2002 erano presenti rivestimenti di plastica per l’imballaggio dei televisori, cartoni e condensatori. In un primo momento si era ipotizzata anche la presenza di alcuni extracomunitari, secondo i racconti a microfoni spenti di alcuni residenti che hanno spiegato la presenza di strani giri che da tempo ormai avvenivano attorno al capannone. Non esclusa la pista di ladri di rame. Ma potrebbero essere stati vecchi faldoni o pezzi di arredamento a innescare la combustione . Qulache settimana fa la Polizia locale era intervenuta per liberare il deposito da spazzatura e sterpaglie.

Nel frattempo la densa coltre di fumo si è spostata anche verso Villasanta, arrivando fino al centro di Monza. Tanti i curiosi accorsi, fermandosi lungo il viale Sicilia dove si è creato un lungo serpentone, per scattare fotografie e la notizia si è immediatamente diffusa anche su Facebook con una continua pubblicazione di immagini e aggiornamento sullo stato dell’incendio.