Concorezzo: apre il bando per costruire la nuova scuola

L'amministrazione comunale apre il bando per assegnare i lavori di costruzione della nuova scuola elementare di via Ozanam.
Concorezzo scuola elementare via Ozanam
Concorezzo scuola elementare via Ozanam Michele Boni

Prosegue l’iter per arrivare alla costruzione della nuova scuola elementare di via Ozanam a Concorezzo. Martedì 3 ottobre è stato pubblicato, infatti, il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova primaria Don Gnocchi di Concorezzo. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è ora quello di concludere i passaggi tecnici e di affidamento dei lavori entro gennaio 2024 per poi procedere con il cronoprogramma che prevede la realizzazione dell’opera entro 26 mesi dall’incarico formale alla ditta che si aggiudicherà la procedura di gara.
La nuova scuola sorgerà accanto al plesso attuale che verrà successivamente demolito. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica con un’ampliamento degli spazi interni della scuola, che verranno messi a disposizione anche per allargare la superficie della palestra, la riproposizione di un’agorà interna, nuovi parcheggi da realizzarsi in un’area attualmente non utilizzata, la valorizzazione degli spazi verdi.

Concorezzo: apre il bando, costi e finanziamenri

L’investimento complessivo previsto è di circa 17 milioni di euro. Per coprire la cifra il comune “ha lavorato per il reperimento dei fondi tramite la partecipazione a bandi regionali e ministeriali – dichiara in una nota l’amministrazione -. Non solo. Anche a livello di gestione finanziaria interna, sono stati programmati in questi anni interventi strutturali per consentire un accantonamento importante di fondi comunali da destinare alla nuova, grande, opera”. Una parte di questa cifra sarà coperta dai 5 milioni che il comune si è aggiudicato tramite un bando PNRR. Altri 5,6 milioni di fondi comunali di avanzo di Amministrazione e circa 1,7 milioni di euro potrebbero arrivare ome contributo tecnico in capo a GSE. Il Comune sta anche valutando l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e una procedura di alienazione – si legge anora nella nota -. Gli uffici comunali stanno completando le procedure per la partecipazione ad altri bandi, come quello ministeriale “Sport e Periferie 2023”. Infine, il Comune di Concorezzo, è il primo dei Comuni ammessi ma, al momento, non finanziati di altri bandi PNRR”.

Concorezzo: apre il bando per un progetto ambizioso

Per il primo cittadino Mauro Capitanio la pubblicazione del bando segna l’entrata “nel vivo della procedura che potrà dare il via ai lavori – ha commentato -. La nuova scuola primaria di via Ozanam è il progetto più ambizioso e impegnativo su cui abbiamo lavorato in questi anni Un obiettivo che, una volta raggiunto, consegnerà ai bambini di Concorezzo una scuola moderna, sostenibile e di respiro europeo. Stiamo lavorando, davvero a pancia bassa, per  completare il reperimento dei fondi necessari per la costruzione della nuova scuola. Un grazie agli uffici comunali, in particolare all’ufficio Lavori Pubblici, per il grande lavoro svolto”. Anche per l’assessore i Lavori Pubblici Micaela Zaninelli quello appena compiuto è “un’importante passo in avanti in vista del nostro grande obiettivo, dare finalmente una scuola nuova al nostro amato Borgo. Una scuola che i Concorezzesi aspettano da più di 30 anni. E’ per me fonte di orgoglio poter dire che, nonostante i due anni persi a causa della pandemia, siamo in perfetta linea con i tempi che ci eravamo impegnati a rispettare con i nostri concittadini. Le difficoltà da superare per arrivare sin qui sono state tantissime e quelle che ci aspettano saranno ancora più dure, ma siamo determinati ad andare fino in fondo e continueremo a garantire tutto il nostro massimo impegno per far sì che l’intero progetto di riqualificazione della scuola e di tutta l’area sia portato a termine”.