Con Lilt per una generazione “smoke free”: il 25 maggio visite gratuite a Monza contro il tabagismo

Lilt Milano Monza Brianza celebra la Giornata Mondiale senza tabacco del 25 maggio per costruire la prima generazione “smoke free”. Visite gratuite a Monza.
Stop al fumo - Image by nensuria su Freepik
Stop al fumo – Image by nensuria su Freepik

Webinar, ricerca, laboratori, coinvolgimento delle scuole, visite gratuite. Lilt Milano Monza Brianza celebra la Giornata Mondiale senza tabacco del 25 maggio con un programma ricco per porre altre basi per costruire la prima generazione “smoke free”.

Con Lilt per una generazione “smoke free”: il video degli studenti del Versari di Cesano Maderno

Ci saranno anche gli studenti dell’Istituto Iris Versari di Cesano Maderno all’evento in programma giovedì a Milano alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Sono i protagonisti di un video di sensibilizzazione contro il tabagismo dal titolo “Lesson from the future: uno sguardo al futuro per non mandarlo in fumo” che racconta la storia sorprendente di una classe che immagina un futuro senza sigaretta.

Creare la prima generazione libera dal tabacco entro il 2030 è l’obiettivo di Lilt che attraverso la giornata mondiale e l’Oral Cancer Day promuove anche una petizione europea.

All’evento verrà presentata anche una nuova ricerca commissionata a SWG sulle abitudini al fumo in Lombardia.Intervengono Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt, e Marco Alloisio, presidente Lilt Milano Monza Brianza.

Con Lilt per una generazione “smoke free”: Spazio mobile a Monza, il 31 maggio colloquio con la psicologa in via San Gottardo

Il 25 maggio a Monza arriva anche lo Spazio Mobile Lilt, l’ambulatorio su ruote lungo 10 metri: in via D’Annunzio possibilità di visita del cavo orale in collaborazione con i medici della Struttura complessa Maxillo Facciale della Fondazione IRCSS San Gerardo di Monza. Visite gratuite dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 senza prenotazione e fino a esaurimento posti.

C’è inoltre la possibilità di prenotare gratuitamente il primo colloquio online di disassuefazione con uno psicologo Lilt. Il 31 maggio a Casa Lilt in via San Gottardo a Monza colloqui motivazionali anche in presenza. Prenotazione a prevenzione@legatumori.mi.it, specificando nell’oggetto della mail “percorso di disuassefazione in presenza Casa Lilt Monza 31.05”. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti disponibili.

Con Lilt per una generazione “smoke free”: iscrizioni fino al 2 giugno per un incontro motivazionale online per smettere di fumare

Fino al 2 giugno sono aperte le iscrizioni per un incontro motivazionale online di circa 30 minuti che aiuterà a capire se è il momento giusto per intraprendere il percorso per smettere di fumare. Gli interessati possono compilare il form dal sito legatumori.mi.it.