Sono stati 24mila i monzesi (e non solo loro) che durante il periodo delle feste di Natale si sono concessi un giro sulla ruota panoramica allestita in largo Mazzini.
È questo il risultato più clamoroso dell’edizione 2021 del Christmas Monza. Oltre alla Grand Roue l’altra attrazione che ha attirato il maggior numero di presenze è stata la pista del ghiaccio allestita in piazza Trento e Trieste dove sono stati staccati 18mila ticket. Sull’albero magico posizionato davanti al palazzo comunale sono salite 16mila persone, e 13mila hanno scelto la giostra antica di piazza San Paolo.
Stando ai dati forniti dagli organizzatori i due terzi delle presenze alle attrazioni del Christmas Monza provenivano dal territorio di Monza e della Brianza, la restante quota è arrivata da fuori provincia.
«È stata un’edizione straordinaria. Nonostante le restrizioni abbiamo regalato alla nostra città un’atmosfera di festa luminosa e viva. Un’immagina di Monza più bella che mai», hanno commentato il sindaco, Dario Allevi e l’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo.
Successo di presenze anche al Christmas Village, le casette dell’artigianato e del gusto allestite sotto gli alberi in piazza Carducci. L’affluenza media settimanale è stata di circa 3.000 presenze, con punte di 30.000 visitatori nei fine settimana. In tutto sono stati 165.000 i visitatori che hanno curiosato e acquistato tra gli stand del Christmas Village.
Il calendario delle feste in città è stato caratterizzato anche da mostre ed eventi. Ben 1.400 persone hanno visitato la mostra allestita in Galleria civica dedicata ai presepi. Al reading teatrale sulla Divina Commedia a cura di Massimiliano Finazzer Flory hanno partecipato 100 persone (la capienza massima). In 3.000 hanno partecipato alla parata luminosa del 4 dicembre e altrettanti alla sfilata degli zampognari. Erano invece mille a guardare la discesa di Babbo Natale dall’arengario, e mille al concerto ReJoice gospel choir del 18 dicembre.
Anche quest’anno in tanti hanno partecipato al contest fotografico che si è svolto dal 1 dicembre al 6 gennaio. Sono state inviate 462 immagini, la gran parte delle quali dedicate alle luminarie e alle vie addobbate a festa.