Christmas Monza 2018: via l’1 dicembre, tornano le luminarie nei quartieri – VIDEO

VIDEO Le anticipazioni dell’assessore - Sabato 1 dicembre “push the button”: si accende il Natale di Monza tra novità e conferme come il Christmas Village, il trenino e la pista di pattinaggio. Protagonista un red carpet di quasi due chilometri. E tornano le luminarie coordinate in cinque diversi quartieri.
Monza illuminazione di Natale in centro
Monza illuminazione di Natale in centro Fabrizio Radaelli

Tutto partirà dall’arengario di Monza, che per quasi quaranta giorni sarà illuminato a festa. E proprio dall’antico palazzo palazzo del Comune un’atmosfera tutta natalizia si sprigionerà per le vie del centro grazie, anche, a un red carpet di quasi due chilometri. La cerimonia di accensione, fissata alle 17 di sabato primo dicembre in piazza Roma, darà ufficialmente il via a Christmas Monza 2018. La seconda edizione della kermesse, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di decine di partner, accompagnerà i monzesi per l’intero periodo delle feste: il calendario, fitto, prevede appuntamenti da segnare in agenda fino all’epifania. Intanto, però, il programma di dopodomani: l’avvio della manifestazione racchiude, infatti, e anticipa, tutti gli elementi distintivi di questa seconda edizione dell’iniziativa.
Con il push the button, che già l’anno scorso aveva richiamato in piazza migliaia di monzesi, si accenderanno finalmente le luminarie installate nei giorni scorsi in tante vie della città – il progetto è curato dalla Sighieri di Cusano Milanino. Alla discesa acrobatica di babbo natale dalla cima dell’ex palazzo comunale, a cura di EdiliziAcrobatica, farà seguito l’avvio della proiezione, sempre sulle pareti dell’arengario, di racconti natalizi della durata di circa un minuto, che saranno intervallati dalle riproduzioni di simboli, elementi e luoghi distintivi della città.

Il progetto di illuminazione dell’arengario, “Arengario in luce”, con video 3D mapping è stato realizzato dall’associazione culturale AreaOdeon.

Dall’arengario in piazza Trento e Trieste per l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta anche il 26 e il 31 dicembre): da lì, tappa in piazza Carducci per il taglio del nastro di Christmas Village. Alle 20.30 il secondo push the button della giornata, in Villa reale. Ultimo appuntamento alle 21 all’Hotel de la Ville di viale Regina Margherita con uno spettacolo dedicato a Eleonora Duse e interpretato dall’attrice Daniela Musini.

Tra le novità presentate lunedì mattina durante la conferenza stampa a palazzo, anche l’illuminazione coordinata di venti strade in cinque diversi quartieri della città: se il centro storico e i suoi immediati dintorni la faranno da padrone, per la prima volta di nuovo dopo parecchi anni anche il quartiere di San Fruttuoso potrà vantare addobbi e luminarie coordinate con il cuore della città.

Tra le tante nuove iniziative previste, anche parecchie conferme di quelle che avevano riscosso più successo l’anno scorso: ecco allora che è stato confermato il trenino di natale, che fino al 6 gennaio percorrerà tutto il centro storico (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, 3 euro a corsa), e che il Christmas Village, che quest’anno ospita trenta chalet in legno, proporrà specialità culinarie e artigianali provenienti anche dalla Lituania, dalla Spagna, dalla Finlandia e, addirittura, dall’India. Al centro del villaggio di piazza Carducci, oltretutto, sabato 23 e domenica 24 dicembre troverà posto anche la casa di Babbo natale: per le liste di regali dell’ultimo minuto. E, ancora: in calendario concerti nei teatri e nelle principali chiese della città, sfilate musicali (come quella degli zampognari l’8 dicembre alle 15) ai flash mob (alle 16.30 del 15 dicembre si comporrà un albero di natale vivente) e parate di natale luminose sui trampoli (il 22 dicembre alle 16): il programma dettagliato è disponibile sul sito del comune.

Ma Christmas Monza 2018 non si esaurisce qui, perché si trasforma anche in un contest fotografico a premi dedicato a tutti gli appassionati – e non solo: regolamento su echidicarta.it.