Che tempo fa a Meda? Lo dice la stazione “Meteo Meda” (con webcam sul Tarò)

Che tempo farà a Meda? Lo dice la stazione meteo installata e curata da Matteo Ratti e Edoardo Mascheroni. I dati sono aggiornati in diretta su internet, le previsioni e le notizie alimentano una pagina facebook. E c’è la webcam sul Tarò.
meteo cielo tempo variabile
meteo cielo tempo variabile Chiara Pederzoli

Una stazione meteorologica a Meda. Si tratta di una stazione amatoriale i cui dati possono essere consultati gratuitamente sul sito Internet www.meteomeda.it. “Meteo Meda” ha deciso di rendersi più visibile tentando di ampliare i propri servizi, coinvolgendo sempre più cittadini. Intanto è stato rinnovato per un altro anno il servizio del sito web, dove si possono trovare i dati sempre in diretta.

Ad aver dato vita a questo progetto sono stati Matteo Ratti (non nuovo a iniziative legate alla rete e alla promozione del territorio) e Eugenio Mascheroni. Entrambi si occupano inoltre dell’omonima pagina facebook “Meteo Meda” (vai); pagina in cui vengono riportate le previsioni per condividerle, mettendo in risalto, gli eventi metereologici della città.


«In futuro, vorremmo proporre un progetto sempre più ricco e con l’obiettivo di coinvolgere i medesi in attività di meteo reporter – spiegano i due ideatori – Saranno loro a postare foto e a commentare le previsioni in diretta. Vogliamo anche ringraziare, per la sua preziosa collaborazione, Stefano Colombo, che oltre alla gestione del sito web, ha installato una webcam con vista sul Tarò (vai), utilissima per tenere sotto controllo i livelli idrometrici del nostro fiume».

La stazione meteo è una “Davis Vantage pro2” ed è stata installata nella periferia nord della città in zona urbana. I sensori sono montati su un palo a circa 12 metri dal suolo ed è presente anche una webcam con inquadratura panoramica.

Numerose le informazioni che “Meteo Meda” è in grado di fornire: temperatura, umidità, precipitazioni, vento e dati di archivio del tempo nel città.