Che cosa c’è sul Cittadino in edicola giovedì 17 marzo 2022 (con l’inserto KmZero)

La politica e le prossime elezioni di Monza in primo piano sul Cittadino in edicola giovedì 17 marzo 2022. In edicola arriva anche l’edizione primaverile dell’inserto di eno-gastronomia KmZero.
prima pagina il Cittadino 17 marzo 2022 e KmZero
prima pagina il Cittadino 17 marzo 2022 e KmZero

La politica e le prossime elezioni di Monza in primo piano sul Cittadino in edicola giovedì 17 marzo 2022.

VAI ALL’EDICOLA DIGITALE

Che cosa c’è sul Cittadino in edicola giovedì 17 marzo 2022 (con l’inserto KmZero)
prima pagina il Cittadino 17 marzo 2022 e KmZero

Politica perché si moltiplicano i candidati sindaco: le primarie del centrosinistra di domenica hanno promosso Paolo Pilotto, vincitore per quattordici voti sullo sfidante Marco Lamperti con duemila votanti. Ancora non si sa quando il Monza andrà a votare, ma lo farà col sindaco uscente Dario Allevi per il centrodestra, Pilotto per il centrosinistra, Paolo Piffer per la civica Civicamente e Elisabetta Bardone per i 5 Stelle. Ma nell’aria ci sono novità in arrivo anche da Grande nord e Italexit. Il Cittadino ha colto l’occasione per rivolgere a tutti loro qualche domanda sul futuro del capoluogo.

Poi le storie dell’accoglienza dei cittadini in fuga dall’Ucraina e i rincari che si stanno facendo sentire prepontemente nella vita quotidiana.

L’altra faccia del conflitto in Brianza è quella della solidarietà. Mentre continuano le raccolte, partono i tir di aiuti (l’ultimo martedì da Seregno per l’impegno di Cancro Primo Aiuto che ha mandato vestiario) e si organizza l’accoglienza, ci sono anche i primi ingressi di bambini e adolescenti nelle scuole. In edicola cosa sta succedendo a Monza.

E i rincari: una stangata senza precedenti quella di un condominio che si è ritrovato +66mila euro in bolletta in un solo mese. Insomma, di fronte all’impennata dei costi di energia e di materie prime non resta che mettere mano al portafogli: nel mese di gennaio i consumi sono aumentati del 30%, ma a febbraio l’incremento è stato pari, o superiore, al 100% e agli amministratori di condominio non è rimasto che predisporre gli importi che dovranno essere corrisposti nel mese di marzo «con una stretta al cuore».

C’è anche una buona notizia e riguarda la Villa reale: ci sono il secondo lotto di Villa Mirabello e poi due parti fondamentali della Reggia, la cappella reale e le Cavallerizze ai due lati dell’avancorte. Ma anche i caselli che si affacciano direttamente su viale Brianza, le due porte di Villasanta e Biassono, parte delle mura di cinta, la barchessa e le ex scuderie di cascina Fontana, dove si trova la direzione del Consorzio Villa Reale e Parco. È l’appalto di progettazione che è stato assegnato senza clamore più di un anno fa e che sta procedendo da allora: la progettazione degli interventi di recupero di alcune parti del patrimonio architettonico del complesso monumentale monzese.

Che cosa c’è sul Cittadino in edicola giovedì 17 marzo 2022 (con l’inserto KmZero)
prima pagina il Cittadino 17 marzo 2022 e KmZero

In cronaca la protesta della polizia penitenziaria che scende in piazza e lamenta “troppo buonismo”. E anche la misura della chiusura imposta a un locale dove le forze dell’ordine hanno interrotto danze senza mascherine.

Torna d’attualità la scomparsa della professoressa Piera Olga De Maestri, avvenuta in montagna nel 2009: il tribunale ha emesso la sentenza di morte presunta. Le parole della famiglia.

In sport la cavalcata del Monza che ha vinto ad Alessandria la terza partita consecutiva ed è tornato a -1 dalla vetta della classifica di Serie B. Sabato all’U-Power Stadium arriva il Crotone.
Il Vero Volley è in formato europeo tra i quarti di finale di Champions League delle donne e la finale di Cev degli uomini.

Infine il calendario dice che sta arrivando la primavera e con la primavera anche il numero stagionale dell’inserto di eno-gastronomia KmZero: la storia di copertina è dedicata alla nuova avventura di chef Matteo Scibilia.