In Brianza ci sono 100mila persone senza il medico di base: è la notizia in primo piano sul Cittadino in edicola giovedì 10 febbraio 2022.
Il dato è dell’Ordine dei medici su dati Ats che parlano di almeno 70 posizioni scoperte. A Brugherio, Varedo e Limbiate è stata attivata la continuità assistenziale diurna, ovvero una sorta di Guardia medica dal lunedì al venerdì per coprire la mancanza dei medici di famiglia. E entro la fine dell’anno saranno inoltre 700 i camici bianchi che andranno in pensione in Lombardia, aggravando una situazione già molto critica.
Sul giornale un altro tema che aveva scaldato le cronache: presentato il futuro dell’ex Feltrificio Scotti sul vialone Battisti secondo l’archistar Cucinella. Un complesso residenziale a corte aperta attraversato da un passaggio pedonale che lascia intravedere la ciminiera restaurata.
E poi la notizia che come un fulmine a ciel sereno ha attraversato la città: chiude la libreria Feltrinelli, addio alla storica “Ricordi” di via Italia. Succede il 20 febbraio, la libreria cede a un affitto troppo caro. L’intenzione è di rimanere sul territorio.ed è partita la ricerca di una nuova casa.
Monza entra sempre più in clima elettorale. Se il centrodestra ricandida il sindaco uscente Allevi, il centrosinistra sceglierà il candidato con le primarie: a marzo la sfida tra Marco Lamperti e Paolo Pilotto. I simpatizzanti dello schieramento potrebbero essere chiamati ai seggi il 12 o il 13 marzo: la data definitiva sarà fissata nei prossimi giorni. A quel punto partirà la raccolta di firme a sostegno dei partecipanti.
In cronaca la straziante lettera con cui una figlia ha raccontato al Cittadino gli ulrimi giorni del padre ricoverato all’Ospedale San Gerardo. E la risposta della Asst Monza.
In tema di sicurezza l’intervista al nuovo questore Marco Odorisio e i numeri di un anno di attività della polizia locale.
In economia un focus sul lavoro: il contratto a tempo determinato è quello più usato e abusato.
In sport il calendario 2022 dell’autodromo nazionale: che non vede al via il Rally Show.
Con il giornale in edicola anche lo speciale pubblicitario Affari di Casa, dedicato al mercato immobiliare di Monza e Brianza.