Cesano Maderno: nuova videosorveglianza in quattro parchi comunali

Nuove telecamere a Cesano Maderno andranno a controllare quattro parchi comunali: parco dei Tigli, Paolo VI, San Bernardo, Collodi.
Cesano Maderno parco Tigli
Cesano Maderno parco Tigli

Nuove telecamere a Cesano Maderno andranno a controllare quattro parchi comunali: parco dei Tigli, parco Paolo VI, parco San Bernardo, parco Collodi. Con una determina pubblicata nel mese di agosto, l’amministrazione Bocca ha affidato a un’azienda specializzata lo sviluppo della rete di telecamere già esistente per un importo pari a 43.920 euro, coperto grazie a un co-finanziamento pari a 35mila euro ottenuto da Regione Lombardia per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette.

Nuova videosorveglianza in quattro parchi comunali: “Negli spazi verdi le persone devono sentirsi tranquille”

Elevare la sicurezza urbana è un obiettivo della nostra amministrazione – spiega il sindaco Gianpiero BoccaL’affidamento di questo incarico consentirà di potenziare e riqualificare la videosorveglianza in città. È un passo concreto, che rientra nelle diverse strategie adottate per garantire il diritto dei cittadini alla sicurezza. I parchi sono luoghi sensibili, dove è opportuno intervenire con strumenti all’avanguardia al servizio dei tutori dell’ordine. Negli spazi verdi le persone devono sentirsi tranquille e poter beneficiare di un ambiente sicuro e ben tenuto. È fondamentale intervenire per prevenire e anche per reprimere comportamenti che generano degrado e pericolo per i cittadini. Li invitiamo a frequentare sempre più i parchi e gli spazi pubblici, perché anche così si contribuisce a prevenire il degrado”.