Cercansi sponsor Platinum, Gold e Silver per il parco di Monza: ecco che cosa offre in cambio il Consorzio

Sponsor Platinum, Gold e Silver: sono le categorie riservate ai grandi sponsor disposti a investire risorse nel Consorzio Villa reale di Monza per il parco e non solo. In cambio di benefit: ecco quali.
La Villa reale di Monza
La Villa reale di Monza Fabrizio Radaelli

Proprio come a Central Park la Reggia di Monza cerca sponsor e offre tessere Platinum, Gold, Silver. È pronto il secondo bando per le sponsorizzazioni e c’è tempo fino al prossimo 23 marzo per inviare la propria proposta.

Sul sito reggiadimonza.it uno slogan molto americano “We want you” invita a farsi avanti per essere partner della villa. Americano anche il nuovo sistema delle carte platino, oro, argento che danno diritto a vantaggi diversi in base alla cifra stanziata per la sponsorizzazione. Va chiarito che la sponsorizzazione può essere puramente finanziaria oppure tecnica. Chi versa da 40 mila euro in su potrà fregiarsi dell’appellativo di sponsor Platinum della villa e avrà diritto ad utilizzare per eventi aziendali non solo teatrino, cappella e Serrone, ma anche le sale degli appartamenti reali della reggia. Inoltre beneficerà di biglietti d’ingresso e visite guidate gratuite.

Il Golden sponsor invece deve essere pronto a versare almeno 20 mila euro: avrà gli stessi privilegi del Platinum ad eccezione dell’uso delle sale della villa per eventi aziendali. Lo sponsor “silver” infine potrà avere biglietti d’ingresso e visite guidate gratuite.

Ogni sponsor potrà fregiarsi del titolo di “partner della reggia di Monza” sul materiale di comunicazione e vedrà il proprio nome in bella vista sul singolo progetto sponsorizzato. L’elenco delle opere e progetti da sponsorizzare è lunghissimo e va dalla realizzazione di mostre alle sementi per il manto erboso. Tra i progetti più impegnativi c’è il restauro di alcuni fabbricati del parco come cascina Pariana, il Mulino del Cantone, i rustici di cascina Fontana, le porte di Biassono, Vedano e Villasanta per realizzare info point. È nell’elenco anche il recupero dei manufatti delle vecchie biglietterie dell’ippodromo che attendono da anni una nuova vita, il restauro del teatrino e della rotonda dell’Appiani.

È prevista anche la fornitura, a titolo di sponsorizzazione, di gas e luce alla villa o dell’impianto illuminotecnico del Mirabello e delle sue sale espositive. Per la botanica gli sponsor sono chiamati a fornire macchine agricole, arredi, bici e macchine elettriche per la mobilità nel parco, sementi o analisi della stabilità degli alberi. Il Consorzio ricorda che grazie all’art bonus le spese per sponsorizzazioni sono deducibili dal reddito.