Piazza Trento e Trieste prosegue con gli interventi di manutenzione nelle case comunali: in via Silva e via Mazzucotelli a Monza – riferisce l’amministrazione – si sta provvedendo alla sostituzione dei vecchi ascensori, che nei mesi passati erano rimasti fermi più volte per malfunzionamento.
Monza, case comunali: durata stimata di cinque settimane
“I lavori hanno una durata stimata di circa cinque settimane, durante le quali il Comune ha messo a disposizione degli inquilini più fragili, tra cui persone anziane sole o disabili, la possibilità di concordare un servizio di consegna spesa o di concordare il trasporto a piano terra dell’edificio e relativo ritorno all’abitazione, in caso di visite mediche prenotate in precedenza; queste opportunità sono offerte in accordo con i servizi sociali comunali”.
Per i nuovi ascensori sono stati investiti circa 700mila euro e sono inclusi anche interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, “quali ad esempio il rifacimento di vialetti e passaggi con pavimentazione per l’aiuto delle persone non vedenti”.
Monza, case comunali: operativi i servizi di Monza Vicina, l’ufficio mobile e il mezzo attrezzato
«Ogni intervento che migliora la qualità della vita è un passo in più per garantire a tutte le persone autonomia e dignità», ha detto l’assessora Andreina Fumagalli.
Nel frattempo sono operativi da qualche settimana i servizi di Monza Vicina, con i due mezzi dedicati al progetto: l’ufficio mobile con operatori a bordo per favorire le relazioni di prossimità tra le persone e l’accesso ai servizi e il mezzo attrezzato per le piccole manutenzioni a disposizione degli inquilini delle case comunali. Il servizio è rivolto ai residenti delle case in via Pisacane, via Vespucci, via Giotto, via Santa Anastasia.