Carnate: la prima Passirano run e l’inaugurazione del Parco Aureo

La prima edizione della Passirano run e la presentazione del nuovo Parco aureo domenica mattina a Carnate.
Porta Passirano Run Carnate – foto Facebook

La prima edizione della Passirano run e la presentazione del nuovo Parco aureo. Questi sono gli ingredienti messi a menù per la mattinata di domenica dal comune di Carnate. Il programma prenderà il via alle 9 in via 17 marzo con la partenza della manifestazione podistica che si svilupperà, per 6 o 12 km, tra i sentieri del parco Molgora

Cos’è il Parco Aureo

L’iniziativa sarà anche occasione per il taglio del nastro del nuovo “Parco Aureo letterario” realizzato proprio tra via 17 marzo e via 4 novembre: «Il nome è stato scelto perché da una parte all’interno del parco è stata riprodotta la spirale aurea – spiega l’assessore alla Cultura Anita Giurato – dall’altra perché saranno posizionate panchine e spazi che richiamano al piacere della lettura. Non solo però, accanto al giardino è stato piantato anche un frutteto condiviso in modo che chi passa per il parco possa goderne anche i frutti». 

La Passirano Run

Il nuovo parco sorge nell’area tra il quartiere residenziale di nuova costruzione e la chiesetta di Passirano: «L’idea era quella di dotare il nuovo quartiere di uno spazio verde ma anche quella di creare collegamenti pedonali con via 4 novembre. In modo da evitare che i residenti debbano fare tutto il giro per raggiungerla – prosegue GiuratoIn tal senso è stato anche realizzato un ponticello di attraversamento sul canale che cinge la chiesa e stipulata una convenzione per il passaggio sui terreni parrocchiali». 

La cerimonia d’inaugurazione del “Parco Aureo letterario” si terrà a partire dalle 12. Il costo di partecipazione alla Passirano run è invece di 5 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto alla Croce rossa per interventi destinati alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina. Per iscrizioni all’iniziativa occorre consultare il sito internet portapassiranorun.it.