Una birra targata Hibu e un disegno firmato Bruno Bozzetto: due forme d’arte che si incontrano in aiuto degli animali in difficoltà. Il connubio si è avverato attraverso “Amico gatto”, l’edizione speciale di una birra prodotta dall’azienda di Burago Molgora per sostenere le iniziative dell’associazione Amico gatto Onlus di Vimercate.
Sull’etichetta delle bottiglie campeggia infatti il Signor Rossi, il personaggio reso celebre dalla matita di Bruno Bozzetto.
«È stato subito molto disponibile – racconta Elena Zummo, dall’associazione – è una persona di gran cuore. L’abbiamo contattato e dopo appena 48 ore ci ha fatto dono di questa tavola dal suo archivio storico».
Questa è la terza iniziativa che vede coinvolte birre artigianali e disegni di grandi autori: «Per le prime due abbiamo avuto il supporto di Ivan Fiorelli, tra le altre cose disegnatore di Nathan Never, e dell’illustratore Francesco Cix Messina. Abbiamo voluto fortemente la collaborazione con i ragazzi dell’Hibu, anche perché è un birrificio del territorio sul quale noi operiamo, e li ringraziamo per la disponibilità dimostrata».
«Per noi è stato un piacere aderire a questa iniziativa – commenta Raimondo Cetani, del birrificio brianzolo – Anche noi siamo appassionati degli amici a 4 zampe. Sicuramente ne faremo delle altre».
“Amico gatto” opera a tutela degli animali e in particolare dei gatti. Tra le attività che contraddistinguono la sua azione ci sono: il controllo delle colonie feline, la cattura, la sterilizzazione e il censimento dei gatti randagi, il servizio di degenza per gatti malati o abbandonati. Da anni inoltre concorre alla gestione dell’Ufficio per i Diritti Animali del comune di Vimercate e di Concorezzo, con volontari che rispondono alle domande e segnalazione dei cittadini.