Buon compleanno Lesmo «Nel 1860 i primi consiglieri»

Tanti auguri Comune di Lesmo? È un avviso che chi frequenta Facebook conosce bene: il 21 gennaio è il giorno del compleanno del paese. E non si tratta di una data fittizia: nel 1860 le prime elezioni dei conglieri comunali. La spiegazione arriva dal Comune stesso.
Una via di Lesmo
Una via di Lesmo archivio

Tanti auguri Comune di Lesmo? È un avviso che chi frequenta Facebook conosce bene: il 21 gennaio è il giorno del compleanno del paese, provincia di Monza e Brianza. E non si tratta di una data fittizia, come le tante inserite al momento dell’iscrizione. La spiegazione arriva dal Comune stesso.

«Consideriamo la data di oggi come quella di “compleanno” del nostro Comune – è scritto sulla pagina ufficiale – Il 21 gennaio 1860 si svolsero le prime elezioni per la nomina dei consiglieri comunali (del 23 ottobre 1859 è la legge comunale che riconosce ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti tramite elezioni). L’anno 1946, nella data del nostro “compleanno”, è invece quello delle prime elezioni democratiche».

Una data di compleanno sbucata dall’archivio storico dei documenti custodito nel palazzo municipale. E quindi tanti auguri.