Bonifica dell’ex Lombarda Petroli di Villasanta: la parola al Tar

Martedì 10 maggio udienza al Tar dopo i ricorsi presentati dal privato contro i fondi per le bonifiche dell'area ex Lombarda Petroli di Villasanta.
Villasanta - Lombarda Petroli
Villasanta – Lombarda Petroli

Si svolgerà martedì 10 maggio l’udienza al Tar per i due ricorsi presentati dallo studio dell’avvocato Umberto Grella sulla bonifica dell’ex Lombarda Petroli di Villasanta.

Il primo è contro il Ministero della transizione ecologica, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Villasanta dopo la richiesta di attingere ai fondi del Pnrr per la bonifica dell’area industriale, e il secondo, firmato sempre dallo studio Grella, è sul diniego espresso dall’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo distributore di carburante di viale Monza.

Tar e Lombarda Petroli: le parole di Grella

«Probabilmente avremo l’esito delle ordinanze entro la fine della prossima settimana – spiega Grella -. Ma l’iter sarà certamente più lungo. Ci vorranno almeno sei mesi per sapere quanti soldi verranno erogati e su quale lotto si potrà intervenire. Inoltre non escludo che alla luce delle attuali vicende belliche, il Governo decida di ridurre l’importo previsto di 43 milioni di euro per i siti orfani della Regione, preferendo dirottare fondi per tamponare la carenza di carburante».