Biassono: un weekend dedicato ai vini biologici e naturali in Villa Verri

A Biassono torna Vinissimo: è la quarta edizione, di nuovo in Villa Verri dopo lo stop per la pandemia. In mostra e degustazione vini biologici, biodinamici, naturali e piwi.
VINISSIMO BIASSONO scatti da edizioni precedenti
VINISSIMO BIASSONO scatti da edizioni precedenti

Torna Vinissimo nei giardini di Villa Verri, a Biassono, con la sua quarta edizione. La mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi, ovvero vitigni resistenti alle malattie funginee, di produzione artigianale è in programma sabato 3 e domenica 4 luglio.

Un ritorno atteso, dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia. Ventisette i vignaioli presenti, che offriranno una vetrina ricchissima dei calici provenienti da tutta Italia.

«Vinissimo non è e non sarà mai una manifestazione esclusiva o elitaria ma piuttosto un momento di incontri, di convivialità e cultura – spiegano gli organizzatori -. Una due giorni per conoscere e degustare i vini prodotti con i metodi e le pratiche di una volta, e soprattutto con l’amore e la passione tipica di chi ha a cuore il territorio, l’ambiente, la tradizione e la natura».

La manifestazione è organizzata e promossa dal Comune di Biassono con la cooperativa Controluce e Ahum Pilgrim. Per tutti è l’occasione di mostrare un modo diverso di produrre vino di qualità e conoscere ciò che sta dentro una bottiglia: il lavoro e la passione di chi ha voluto guardare più alla qualità che al profitto.

Quest’anno Vinissimo prolunga gli orari di apertura con la manifestazione #Vino#Chiacchiere#Musica. Sabato 3 luglio, dalle 20 alle 22 è previsto un dj set con The odd couple, che proporranno una selezione di brani funk, soul, jazz.

Domenica 4 luglio alle 19 andrà in scena lo spettacolo “V’incanto!”, del cantautore Davide Berardi con brani musicali e passi di poesie e cantautori.

Vinissimo è aperto sabato 3 luglio dalle 14 alle 20, e poi la serata in musica con dj set; domenica 4 luglio dalle 11 alle 19 e dalle 19 alle 21 spettacolo di musica e poesia.

Il biglietto di ingresso costa 12 euro e permette di partecipare alle degustazioni e agli eventi musicali. Il biglietto per accedere solo agli spettacoli serali costa 9 euro (nel prezzo è inclusa una consumazione).