Biassono: concorso e Camminata partigiana per gli studenti

A Biassono la Camminata partigiana per le quinte elementari e il concorso provinciale dell'Anpi per coinvolgere gli studenti nella storia locale.
La Camminata partigiana di Biassono

A due anni dall’ultima edizione, l’Anpi di Biassono è tornata in strada con la tradizionale “Camminata partigiana” dedicata ai più piccoli. Un evento a cui hanno partecipato gli studenti delle quattro quinte elementari delle primarie Aldo Moro e Sant’Andrea.

Un progetto, quello di quest’anno, che ha arricchito il lavoro di ricerca svolto dagli studenti nei mesi scorsi.

Il concorso provinciale per le scuole

I ragazzi del comprensivo (due classi quinte della primaria, due prime medie e una terza media) hanno anche partecipato al concorso indetto dalla sezione provinciale dell’Anpi dedicato alle scuole, dal titolo “Sulle ali della libertà”.

«Ai ragazzi è stato chiesto raccontare la vita e le sorti di alcuni deportati e antifascisti del nostro territorio – racconta Antonella Tremolada, presidente della sezione biassonese dell’Anpi – Hanno scelto di studiare le vite di Sirio Riboldi, Livio Cesana, Antonio Casiraghi e Mario Villa. Si sono rivolti a noi dell’Anpi per avere materiale e informazioni per le loro ricerche, e hanno realizzato schede e lavori multimediali».

Ricerca sui quattro biassonesi

Per meglio comprendere la vita dei quattro biassonesi i volontari dell’Associazione partigiani hanno accompagnato i ragazzi delle medie in una escursione sul territorio che si è svolta nei mesi scorsi. I bambini delle quinte hanno invece preso parte alla Camminata partigiana, lungo le vie del paese, alla scoperta dei luoghi dove abitavano e lavoravano i biassonesi deportati.

I viaggi

Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione continuano venerdì 29 aprile, quando la sezione locale dell’Anpi sarà protagonista della penultima tappa del ciclo “Biassonesi in giro per il mondo”, dedicata al decimo Viaggio della memoria che si è svolto nel 2019 a Ravenna e Isola Spinaroni. Il reportage di viaggio verrà raccontato dai suoi protagonisti in sala civica, alle 21.

Si avvicina intanto anche la data del prossimo Viaggio della memoria, organizzato sempre da Anpi Biassono, che sarà il 7 e 8 maggio, tra Alba, Cuneo, Boves e Borgo San Dalmazzo, sulle tracce di Beppe Fenoglio, nel centesimo anniversario dalla nascita.