Biassono: anche i Frinzi salutano, chiude lo storico negozio alimentari

Dopo novant’ anni di onorata carriera al servizio del cliente, la famiglia Frinzi chiude la propria attività sotto i portici di piazza Italia. Non sono mancati gli abbracci e i ringraziamenti dei clienti affezionati.
Graziella, Diego e Danila: ultimo scontrino.
Graziella, Diego e Danila: ultimo scontrino.

Qualità, ricercatezza dei prodotti e fidelizzazione della clientela: sono le principali caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto lo storico negozio Frinzi di piazza Italia 4 a Biassono. Dopo novant’ anni di onorata carriera al servizio del cliente, la famiglia Frinzi chiude la propria attività sotto i portici di piazza Italia. Sabato scorso non sono mancati gli abbracci e i ringraziamenti dei numerosi clienti affezionati alla famiglia, che ha abbassato le saracinesche dopo l’ impegno di una vita.

La storia prende vita nell’ormai lontano 1924, quando Enrico Schiatti e la moglie Angela Cossa, decisero di aprire una panetteria con forno in via Ansperto da Biassono, nel centro storico del borgo. L’attività fu poi proseguita dalla figlia Luigia con il marito Natale Frinzi, che nel 1947 introdusse il reparto salumeria. Durante il corso degli anni cinquanta, Luigia e Natale aprirono un secondo punto vendita, specializzandosi anche nella salumeria e gastronomia, mantenendo sempre la panetteria. Il negozio venne aperto nell’ attuale punto vendita posizionato in piazza Italia al civico 4, in un punto strategico del paese dotato di parcheggi.

A dare continuità alla storica attività, sono state fino ad oggi Danila e Graziella, figlie di Luigia e Natale Frinzi, che vantano la più lunga tradizione nel settore, essendo la terza generazione. Fino allo scorso anno al loro fianco era sempre presente la mamma Luigia, oggi 92enne, instancabile lavoratrice dall’ età di dieci anni e impagabile collaboratrice con la “specialità” del reparto panetteria, che ha sempre gestito con particolare amore, passione e attenzione. A lasciare l’ attività per ormai i raggiunti limiti di età e il pensionamento, insieme a Danila e Graziella anche Diego, prezioso collaboratore ormai da 35 anni.

La professionalità dei titolari hanno reso possibile lo sviluppo dell’ attività per molti anni, divenendo un punto di acquisto per clienti non solo biassonesi, ma provenienti anche dai comuni limitrofi della Brianza. «Da sempre, prima i nostri nonni e poi i nostri genitori, abbiamo cercato di mettere il cliente al primo posto, puntando sull’ efficienza del servizio e sulla qualità dei prodotti. Nel corso degli anni la gente ci ha ripagato: è grazie alla fedeltà della clientela che la nostra attività è durata così a lungo – spiegano Graziella e Danila- ora chiudiamo perché ormai abbiamo una certa età e siamo stanche, ma ci dispiace molto. Vogliamo ringraziare di cuore Diego per la sua professionalità e tutti i nostri clienti che negli anni hanno sempre creduto in noi».