Besana in Brianza: apre la Casa di Comunità, i servizi

Aperte le porte della Casa di Comunità di Besana in Brianza: da mercoledì 27 dicembre, in via Viarana 38. I servizi, anche lo psicologo.
Casa di comunità Besana in Brianza
Casa di comunità Besana in Brianza

Aperte le porte della Casa di Comunità di Besana in Brianza: da mercoledì 27 dicembre, in via Viarana 38 nel plesso che da qualche anno ospita già attività fisioterapica con palestra e strutture e servizi specializzati come il CPS (centro psicosociale), la Comunità Riabilitativa e la Comunità Terapeutica per Adolescenti.

È l’ultima nata, in ordine di tempo, dopo le Case di Comunità di Vimercate, Giussano, Lissone, Cesano Maderno, Limbiate, Monza, Brugherio. Lentate sul Seveso, Macherio, Nova Milanese tutte afferenti a Asst Brianza. In tutto, per il territorio di 52 comuni e 850mila abitanti, saranno 17 case di comunità, 3 ospedali di comunità (quello di Giussano già avviato) e 8 COT, Centrali Operative Territoriali.

Besana in Brianza: apre la Casa di Comunità, «risposta ai bisogni dei cittadini»

Casa di comunità Besana in Brianza
Casa di comunità Besana in Brianza

«Il valore principale delle Case di Comunità che abbiamo aperto, compresa naturalmente anche quella che avviamo a Besana – osserva Guido Grignaffini, direttore Socio Sanitario di ASST Brianza atteso dall’1 gennaio dalla direzione dell’Asst Lodirisiede nell’integrazione dei professionisti della salute e dell’offerta socio sanitaria di tutta l’area della Brianza che afferisce alla nostra ASST (medici di medicina generale e specialisti ospedalieri, infermieri di famiglia, assistenti sociali, psicologi). L’obiettivo è dare una risposta a trecentosessanta gradi e a tutto tondo ai bisogni delle persone, soprattutto ai soggetti più fragili e ai malati cronici; una risposta della domanda e delle aspettative di salute dei cittadini sul territorio».

Besana in Brianza: apre la Casa di Comunità, i servizi

La Casa di Comunità di Besana parte con lo Sportello Accoglienza-CUP, il Punto Unico di Accesso – PUA, l’Ambulatorio Infermieristico, il Punto Prelievi aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì (7.30-9.30), i servizi di Medicina Specialistica in area diabetologica e pneumologica.
I servizi sono orientati a favorire il confronto diretto tra il medico di Medicina generale e il medico specialista per una presa in carico condivisa del paziente. L’accesso, con prenotazione presso lo Sportello Accoglienza-CUP (con l’impegnativa del medico di base).

Besana in Brianza: apre la Casa di Comunità, la psicologia

Parte integrante della struttura di Besana anche il servizio di Psicologia di Comunità inserita già nel contesto delle Case di Comunità, nelle sedi di Vimercate, Giussano, Cesano Maderno, Lissone. Vi si accede con l’impegnativa del medico curante con la prescrizione di un colloquio psicologico clinico e si rivolge a persone affette da un disturbo emotivo, ansioso, depressivo di grado lieve, senza la presenza di una psicopatologia, che non richiede, cioè, un intervento specialistico psichiatrico o neuropsichiatrico.