Il rio Brovada si è colorato di nuovo, questa volta di rosso: la segnalazione arriva dal Parco regionale della Valle del Lambro, nella mattinata di sabato 19 ottobre. “Il rio Brovada – si legge sulla pagina Instagram dell’Ente – ha registrato purtroppo un nuovo episodio di colorazione anomala, questa volta rossastra”.
Besana, acque rossastre del rio Brovada: episodio segnalato da cittadini e da una Gev
L’episodio è accaduto a Besana Brianza dove si è recato personale dell’Ufficio di vigilanza ecologica del Parco successivamente a segnalazioni di alcuni cittadini e di una Guardia ecologica volontaria “che ha subito provveduto a inoltrare la relativa comunicazione al numero verde regionale per le emergenze ambientali”.
Il tratto interessato con sarebbe nuovo a tali fenomeni. “Al nostro arrivo l’acqua aveva già assunto una colorazione minore a causa della breve intensità che caratterizza tali fenomeni. Evidenti però le tracce di colore sul fondo del tratto” aggiunge il Parco che provvederà a inviare ulteriori informazioni dell’avvenuto sopralluogo all’Agenzia regionale per l’Ambiente e ad avvisare dell’episodio anche BrianzAcque e i Comuni competenti.