Bellusco: le montagne a nord in un solo pannello (e 5 qrcode)

A Bellusco c'è un pannello che racconta le montagne all'orizzonte: è un progetto delle scuole con diverse realtà del territorio.
Bellusco montagne
Bellusco montagne

Conoscere i nomi delle vette che incorniciano la pianura, da qualche giorno, per chi passeggia tra i sentieri di Bellusco, è più facile. È stato inaugurato ufficialmente il nuovo pannello che illustra foto e nomi, racconta le le storie e le leggende, delle montagne visibili a nord in quel tratto del tratto di sentiero.
Il progetto è stato realizzato, su proposta del Comune, dalla scuola in collaborazione con le associazioni, i volontari e l’ausilio di alcuni professionisti e grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza.

Bellusco: il progetto messo a punto dalle scuole con visite guidate e ricerche

In particolare gli studenti hanno effettuato alcune visite guidate tenute gratuitamente da Giovanni Biella, presidente del Cai di Bellusco, e dall’agronoma Milena Crotti. Con il Teatro dell’Aleph hanno invece potuto conoscere i paesaggi lombardi attraverso il Manzoni e i personaggi dei Promessi Sposi. Successivamente gli alunni e le alunne della 3 B della Scuola Secondaria di Bellusco hanno fatto ricerche, raccolto poesie e leggende, registrato le loro voci in tracce audio, e infine hanno dato indicazioni per il pannello. Tutto il materiale realizzato dagli studenti è accessibile inquadrando di volta in volta uno dei 5 qrcode presenti sul pannello.