“BATTiamo la leucemia”, a Carate in cammino nel ricordo di Riccardo per il “Maria Letizia Verga”

A Carate la settima edizione di “BATTiamo la leucemia”, la manifestazione podistica in memoria di Riccardo Battisti
I genitori di Riccardo Battisti

In ricordo di Riccardo e a favore del Comitato Maria Letizia Verga. Agliate, frazione di Carate Brianza, e i sentieri del territorio hanno  ospitato la settima edizione di “BATTiamo la leucemia”, la manifestazione podistica non competitiva in memoria di Riccardo Battisti il giovane, residente ad Agliate, mancato nel febbraio del 2011 all’età di 16 anni a causa di una leucemia fulminante.  

In memoria di Riccardo Battisti di Carate morto a 16 anni

I genitori hanno pensato a un evento per ricordare il figlio e con il ricavato aiutare il Comitato Maria Letizia Verga. Purtroppo, non hanno avuto il tempo di aiutare lui e così hanno deciso di contribuire ad aiutare gli altri bambini e ragazzi. A organizzarla, con tanta passione, infatti, sono il papà Andrea e la mamma Anna Testa, residenti nella frazione caratese, supportati dall’aiuto di molti amici, dal supporto logistico dell’associazione Marciacaratesi e con il patrocinio del Comune e  del Parco regionale della Valle del Lambro.

La manifestazione per Riccardo a Carate, ricavato al Comitato

Due i percorsi che sono stati proposti ai partecipanti: uno da cinque chilometri e l’altro da dieci chilometri, entrambi con partenza dalla basilica di Agliate e dal suo battistero per poi snodarsi lungo sentieri e percorsi naturalistici.   La manifestazione benefica è diventata ormai un appuntamento fisso negli eventi primaverili della città. Ad Agliate, ma non solo, il ricordo di Riccardo, infatti, è ancora molto vivo.  Il ricavato, come ogni anno, viene devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia nei bambini con sede a Monza.