Banco Alimentare e Nespresso, il riciclo funziona: oltre 500mila piatti di riso donati in Lombardia

Il bilancio della collborazione tra Banco Alimentare e Nespresso: in Lombardia nel 2023 ha permesso di aiutare 1.181 strutture caritative.
Nespresso e Banco Alimentare Da Chicco a Chicco
Nespresso e Banco Alimentare Da Chicco a Chicco

Novecento quintali di riso donati solo nel 2023 grazie al progetto “Da Chicco a Chicco”, l’equivalente di 1 milione di piatti di riso equivalenti. Tanto vale la presenza di Nespresso al fianco di Banco Alimentare della Lombardia, del Lazio, del Piemonte e, da quest’anno, della Puglia e della Daunia. Oltre 500mila di questi donati in Lombardia.

Banco Alimentare e Nespresso, insieme per oltre 500mila piatti di riso donati in Lombardia: i numeri in Italia

Nel 2023, l’obiettivo raggiunto di 1 milione di piatti, grazie anche all’ingresso della regione Puglia, consentirà il supporto a più di 2.500 strutture caritative con un incremento del 14% rispetto alla quantità di riso distribuita nel 2022. Tra le strutture supportate: case di accoglienza, unità di strada, mense e spazi dedicati al supporto delle oltre 500.000 persone in difficoltà attraverso consegne dedicate e pacchi solidali.

Banco Alimentare e Nespresso, insieme per oltre 500mila piatti di riso donati in Lombardia: il riciclo delle capsule esauste

La solidarietà passa attraverso il riciclo delle capsule di caffè: la raccolta e il riciclo delle capsule in alluminio esauste ha l’obiettivo di riportare a nuova vita i materiali di cui sono composte, l’alluminio e il caffè, facendo in modo che possano trasformarsi in una risorsa non solo per l’ambiente, ma anche per la comunità.

I clienti possono riconsegnare le loro capsule esauste in alluminio nelle Boutique Nespresso o in isole ecologiche convenzionate in tutta Italia, per un totale di oltre 170 punti di raccolta in più di 80 città italiane. Una volta raccolte dalle aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata vengono avviate al riciclo grazie a specifici accordi locali.

Mentre l’alluminio viene fuso e trasformato in nuovi oggetti – come penne, biciclette o coltellini – è il caffè che diventa compost per il terreno di una risaia italiana, da cui nasce il riso che Nespresso riacquista e dona da 12 anni al Banco Alimentare.

Banco Alimentare e Nespresso, insieme per oltre 500mila piatti di riso donati in Lombardia: i numeri

La collaborazione col Banco Alimentare della Lombardia dal 2011 ha permesso di donare oltre 4.470 quintali di riso, consentendo all’organizzazione di supportare persone e strutture con oltre 4.925.000 di piatti di riso equivalenti solo nella regioneNel 2023 la donazione a favore del Banco Alimentare della Lombardia ha raggiunto quota 470 quintali di riso, l’equivalente di 530.000 piatti che rappresentano un aiuto concreto per le 1.181 strutture caritative.