Balneabilità delle spiagge sul lago: i verdetti di Ats Brianza in provincia di Lecco

Il bollettino dell'Ats Brianza promuove le acque del lago in provincia di Lecco in seguito ai campionamenti effettuati a inizio giugno.
lago lago lecco
lago lago lecco

Scuole finite, anticipo d’estate: il bollettino dell’Ats Brianza promuove le acque del lago in provincia di Lecco in seguito ai campionamenti effettuati a inizio giugno. Sono tutte balneabili, tranne quella di Malpensata per motivi di sicurezza del luogo, e sono quindi frequentabili le relative spiagge.

Balneabilità delle spiagge sul lago: dove è possibile

Balneabili Pradello, Canottieri, Rivabella e Riva Bianca a Lecco. E poi ad Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Mandello del Lario, Oliveto Lario, Perledo.

Balneabilità delle spiagge sul lago: avvertimenti di Ats Brianza

La sicurezza prima di tutto valutando sempre le condizioni prima di tuffarsi.

Poi, avverte Ats, “data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. È comunque sempre buona norma, a tutela della salute, evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno. Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.