Autovelox della Polizia stradale in Brianza, dopo Seregno tocca a Giussano

La Polizia stradale ha comunicato la collocazione degli autovelox fissi sulle strade lombarde, in provincia di Monza e Brianza interessato Giussano
Autovelox sulla Milano-MedaMonti: «Sono stato denunciato»

Ancora autovelox fissi attivati in provincia di Monza e Brianza dalla Polizia stradale. Il 23 novembre gli agenti sono stati impegnati nei rilevamenti in via Monti a Seregno, strada comunale, così come già nelle scorse settimane. Sabato 26 novembre dovrà invece rispettare rigorosamente i limiti di velocità chi transiterà in via Catalani, a Giussano, altra direttrice comunale.

Autovelox della Polizia stradale, pubbliche le tratte dove sono operativi

La Polizia di Stato pubblica le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. “Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere la velocità sotto controllo“.

Autovelox: la Polizia stradale ricorda i limiti di velocità in vigore

I limiti sulle autostrade sono di 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo. Sulle strade extraurbane principali sono di 110 chilometri orari, che scendono a 90 in caso di maltempo; sulle strade extraurbane secondarie e locali, 90 chilometri orari mentre in città il limite è di 50 chilometri orari (70 in alcuni tratti espressamente segnalati).

Autovelox: sanzioni per chi oltrepassa i limiti fino a 3.389 euro

Queste le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada): fino a 10 km/h in più rispetto al limite prevista una sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro, oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più, sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente, oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 2127 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.Queste sanzioni – dice la Polizia – sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali”.