Astrosamantha “telefona” a Macherio dopo il primo TikTok dallo spazio

Dopo il primo TikTok dallo spazio, Tutto pronto per il collegamento della scuola media di Macherio con Astrosamantha tornata sulla Stazione internazionale.
Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana a volare sulla Stazione spaziale internazionale (foto Esa)
Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana a volare sulla Stazione spaziale internazionale (foto Esa) Chiara Pederzoli

Giovedì 12 maggio sarà una data spaziale per gli studenti della scuola media Leopardi di Macherio: fissato in mattinata  l’appuntamento con il radio contatto con Samantha Cristoforetti, Astrosamantha, l’astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea che per cinque mesi sarà impegnata sull’Iss nella missione Minerva.  

Il collegamento con Macherio dopo il primo TikTok

Dalla stazione spaziale internazionale, Astrosamantha si collegherà con la scuola di Macherio, fra le pochissime in Italia ad aver ottenuto questa grandissima opportunità. La conferma del radio contatto è giunta nella giornata di venerdì 6 maggio, poche ore dopo il primo TikTok dallo spazio pubblicato da Samantha  Cristoforetti che, manco a dirlo, ha incassato milioni di like. Tra le attività che Cristoforetti aveva promesso sarebbero arrivate in questa nuova avventura c’erano proprio i contenuti TikTok, che per la prima volta sbarca nello spazio.

Il messaggio dallo spazio di Astrosamantha

“Sono di nuovo sulla Stazione Spaziale Internazionale” dice l’astronauta italiana nel video, mentre galleggia nella stazione grazie alla microgravità. “Siamo nella Stazione Spaziale Internazionale da qualche giorno, siamo stati molto impegnati” prosegue nel suo racconto. “È molto affollato, perché ci sarà un periodo di sovrapposizione con i nostri compagni della Crew-3”.

Il messaggio di Astrosamantha

Poi ci sarà il passaggio di consegne e il ritorno dell’equipaggio precedente sulla Terra. Il primo TikTok dallo spazio si chiude poi con un invito agli utenti a lasciare le domande sotto al video e con un saluto che ormai caratterizza tutti gli ultimi contenuti di Cristoforetti: “Seguimi per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima”. Infine, una spettacolare vista della Terra dall’osservatorio della ISS.