Asst Brianza: servizio dietetico a Seregno e Giussano con follow up

Asst Brianza rilancio il servizio dietetico all’ospedale Trabattoni-Ronzoni di Seregno e al Borella di Giussano.
Lidia Colombo - Servizio Dietetico
Lidia Colombo – Servizio Dietetico

Asst Brianza rilancio il servizio dietetico all’ospedale Trabattoni-Ronzoni di Seregno e al Borella di Giussano. Un servizio affidato alla responsabilità di Lidia Colombo.

Asst Brianza: servizio dietetico a Seregno e Giussano, in supporto a varie specialità

L’attività del servizio, il cui obiettivo è il trattamento e la prevenzione della malnutrizione, è a supporto del diabetologo e del cardiologo, per pazienti affetti, per esempio, da dislipidemia (una alterazione della quantità di grassi nel sangue), uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, e da scompenso cardiaco. A supporto, anche però dello pneumologo per pazienti che soffrono principalmente di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e del fisiatra per pazienti disfagici, che hanno cioè difficoltà di deglutizione.

Tutti pazienti, ospiti della cardio-pneumo-neuro riabilitazione del “Trabattoni-Ronzoni” e per i quali il servizio diretto da Lidia Colombo mette in campo un intervento nutrizionale e un’attività di follow up ambulatoriale, una volta dimessi. E ciò è una novità significativa rispetto al passato.

Asst Brianza: servizio dietetico a Seregno e Giussano, l’aspetto clinico dell’offerta

Gli utenti sono segnalati dagli specialisti di Seregno e Giussano e seguiti, in collaborazione con questi, sino al raggiungimento dell’obiettivo definito dal programma nutrizionale.
Il valore aggiunto del servizio – che propone, altresì, percorsi di educazione alimentare con l’ausilio di brochure dedicate e articolare per tipologia di paziente e di trattamento riabilitativo – è l’aspetto clinico della sua offerta.