Medici specialisti di Asst Brianza hanno firmato degli studi di notevole rilievo scientifico e pubblicati su riviste mediche internazionali. Si tratta di studi multicentrici a cui hanno partecipato la cardiologia dell’ospedale di Vimercate, di cui è direttore Antonio Cirò, e la struttura di Otorino-laringoiatria del presidio Pio XI di Desio, con direttore Umberto Milanesi.

Asst Brianza: pubblicata la ricerca diagnostica della Cardiologia di Vimercate sulla miocardite
Nel primo caso è una ricerca sulla diagnostica cardiologica con risonanza magnetica utile all’accertamento della patologia e alla cura della miocardite, una malattia infiammatoria del muscolo cardiaco.
Lo studio, pubblicato su “European Radiology”, ha coinvolto 16 centri ospedalieri in tutta Italia: arruolati 27 pazienti con miocardite, con una età media di 35 anni, fra loro anche due pazienti degenti all’ospedale di Vimercate. La diagnosi della loro malattia, con una prognosi favorevole in tutti i pazienti, è possibile soltanto con l’esame della risonanza magnetica.

Asst Brianza: a Desio tecnologia 3D per la chirurgia dell’orecchio
Nel secondo caso lo studio fa riferimento all’esperienza chirurgica dell’otorinolaringoiatria del Pio XI, con un supporto strumentale che consente una maggiore precisione dell’atto chirurgico e minori difficoltà operatorie. Si avvale della tecnologia 3D che ingrandisce il campo chirurgico su cui opera lo specialista.
Gli interventi di Desio hanno riguardato la chirurgia dell’orecchio e hanno interessato 5 pazienti.
Lo studio a cui ha partecipato la struttura diretta da Umberto Milanesi è stato pubblicato su “European Archives of Oto-Rhino-Laryngology”.