Tre scuole e cinque imprese brianzole coinvolte, attraverso Assolombarda, nel PMI Day, la giornata organizzata da Confindustria per avvicinare giovani e aziende. Si tratta dell’Istituto Carlo Urbani (Muggiò) dell’Istituto Confalonieri (Monza) e dell’Istituto Fermi (Villasanta) e delle aziende Virma Spa (Sulbiate, Giovanardi Spa (Concorezzo), Nastrificio De Bernardi Srl (Concorezzo), Passoni Titanio Srl (Vimercate) e Salmoiraghi Spa (Monza).
PMI Day, l’iniziativa alla quattordicesima edizione: “Per fare conoscere ai giovani l’impresa”
Ma sono complessivamente oltre 1.300 gli studenti che, a partire da venerdì 17 novembre, parteciperanno alle iniziative promosse sul territorio da Assolombarda per la “Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese” organizzata, ogni anno, da Confindustria e giunta alla sua quattordicesima edizione. Una iniziativa per “far conoscere ai giovani il mondo dell’impresa attraverso visite guidate all’interno delle aziende e incontri tenuti da imprenditori promossi nelle aule scolastiche”. Venticinque le realtà del territorio coinvolte e 21, complessivamente, le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito con 58 classi.
PMI Day: gli studenti incontrano l’impresa e i suoi protagonisti
Con il “PMI Day” si ha una sorta di “scambio”: gli studenti incontrano l’impresa e i suoi protagonisti mentre gli imprenditori “illustrano il l’impegno quotidiano teso a favorire la diffusione della cultura”. L’iniziativa fa infatti parte delle attività legate alla “Settimana della Cultura d’Impresa” di Confindustria e, inoltre, della “Settimana europea delle PMI” organizzata dalla Commissione Europea.
“Assolombarda ha a cuore la diffusione della cultura d’impresa all’interno delle scuole: l’associazione è consapevole che nelle aule scolastiche si trovino, oggi, gli imprenditori e i talenti che, domani, continueranno a rendere il nostro territorio il traino dell’economia italiana – ha dichiarato Paolo Gerardini, presidente Piccola Industria di Assolombarda -. In tal senso, abbiamo aperto agli studenti le nostre aziende o creato l’occasione di intervistare gli imprenditori in classe: l’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi realtà all’avanguardia, attrattive e competitive, punti saldi della nostra tenuta sociale. L’ iniziativa, come anche di altri appuntamenti promossi da Assolombarda che coinvolgono gli studenti, è volta a suscitare nei più giovani interessi e passioni, dimostrando che l’impresa tiene al loro futuro”.