Area monumentale “Nuraghe Chervu” per i caduti della Grande guerra: Seregno c’è (con il numero 219)

Seregno partecipa alla realizzazione di un monumento ai caduti nella città di Biella: la pietra in arrivo dalla Brianza con il numero 219, i caduti seregnesi nella Grande guerra, per far parte dell’area monumentale di “Nuraghe Chervu” con la quale a Biella si onora la Brigata “Sassari”.
Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, mostra la pietra con inciso il numero dei caduti durante la "grande guerra" per il monumento di Biella
Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, mostra la pietra con inciso il numero dei caduti durante la “grande guerra” per il monumento di Biella Paolo Volonterio

Seregno partecipa alla realizzazione di un monumento ai caduti nella città di Biella. Lo ha confermato il sindaco Alberto Rossi agli organizzatori dell’iniziativa: “Volentieri l’amministrazione comunale di Seregno offre il proprio contributo e partecipa alla realizzazione dell’area monumentale Nuraghe Chervu, con un pezzetto del granito utilizzato nelle pavimentazioni delle piazze centrali del nostro centro storico, su cui abbiamo inciso il ricordo dei 219 concittadino morti sul fronte della Prima Guerra Mondiale.

Area monumentale “Nuraghe Chervu” per i caduti della Grande guerra: Seregno c’è (con il numero 219)
Il sindaco di Seregno Alberto Rossi

In questo momento storico, in cui sembra che l’umanità si sia dimentica la lezione di quella che papa Benedetto XV l’aveva definita “l’inutile strage”, è importante ogni iniziativa che porti a riflettere sui valori della pace. Bello, inoltre, il messaggio della vostra iniziativa culturale che, dall’iniziale abbraccio tra Sardegna e Piemonte, aspira a coinvolgere anche altre regioni, nella consapevolezza di appartenere tutti al medesimo comune cammino”.

Seregno sarà dunque rappresentata nell’area monumentale di “Nuraghe Chervu” con la quale a Biella si onora la Brigata “Sassari” e i caduti della Prima Guerra Mondiale.

L’iniziativa è promossa dal circolo culturale sardo “Su Nuraghe” e dall’amministrazione comunale di Biella. L’area monumentale “Nuraghe Chervu” è realizzata con pietre donate da diversi comuni italiani. Le pietre, recuperi o avanzi delle pavimentazioni stradali, recano inciso il nome del comune ed il numero dei caduti che lo stesso comune ha patito durante la Grande Guerra.