Anche Monza punta gli occhi sul meteorite di martedì notte

Sui social i commenti e la curiosità dei monzesi dopo il passaggio nel cielo di un meteorite nella notte di martedì 30 maggio.
Meteorite nel cielo di Monza sui social
Meteorite nel cielo di Monza sui social Redazione online

Quella scia luminosa che ha attraversato il cielo nella serata di martedì 30 maggio è stata vista anche a Monza. Non ha creato il clamore del precedente del marzo 2014, ma il passaggio è stato segnalato sui social network cittadini con diverse risposte di conferma. È successo intorno alle 23 e si è trattato di un meteorite che ha illuminato la notte “lasciando dietro di sé una scia verdastra e in alcuni casi avvistamenti anche dei residui incendiati”, spiega il sito 3BMeteo.it.

Il fenomeno ha interessato Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. In particolare un boato sarebbe stato sentito tra le province di Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna. Segnalazioni anche da Firenze. E da Milano: il rapper Fedez ha postato un video per raccontare quello che aveva appena visto in zona Porta Garibaldi.

Che cos’è un meteorite l’ha spiegato bene 3BMeteo: “Si tratta di frammenti rocciosi che vagano nello spazio e che talvolta entrano in collisione con la nostra atmosfera, attratti dalla forza di gravità. L’impatto con l’atmosfera incendia il meteorite per attrito, rendendolo visibile e allo stesso tempo disintegrandolo. Se la dimensione del corpo celeste è sufficientemente grande, una parte di esso può comunque impattare la superficie terrestre: la maggior parte invece si ’sbriciola’ prima di raggiungere il suolo”. E di finire sui social network.