Agriturismi, Lombardia terza in Italia per numero: “Cresciuti del 23 per cento dell’ultimo decennio”

Analisi Coldiretti/Terranostra regionale su dati Istat, in occasione della diffusione dell’ultimo Rapporto sulle “Aziende Agrituristiche in Italia”
AGRITURISMO - foto d’archivio
AGRITURISMO – foto d’archivio Pozzi Attilio

Crescono (e tanto) gli agriturismi in Lombardia: nell’ultimo decennio l‘incremento è stato del 23% e si piazza in terza posizione in Italia per numero di strutture attive alle spalle di Toscana e Trentino Alto Adige. È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Terranostra regionale su dati Istat, in occasione della diffusione dell’ultimo Rapporto sulle “Aziende Agrituristiche in Italia”.

Agriturismi in Lombardia, sono 1.738: quindi in due casi su cinque è una donna

Tra 2012 e 2022, secondo quanto comunicato da Coldiretti e Terranostra, in Lombardia il numero degli agriturismi è passato da 1.415 a 1.738. A guidarli, quasi 2 casi su 5 (38%) è una donna. Garantiti circa 15 mila posti letto e quasi 40 mila posti a sedere e proposte attività didattiche e ricreative (passeggiate a cavallo, trekking, osservazioni naturalistiche, escursioni in mountain bike ma anche corsi e proposte sportive).

Agriturismi in Lombardia: “Potente mezzo per diffondere la cultura del buon cibo”

“L’agriturismo – commenta Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Lombardia – non è solo uno straordinario volano economico per i nostri territori, ma rappresenta anche un potente mezzo per diffondere la cultura del buon cibo e per favorire la conoscenza delle nostre eccellenze eno-gastronomiche, oltre che un’opportunità per andare alla scoperta delle nostre bellezze naturali, culturali e dei piccoli borghi”.