Agrate Brianza: la farmacia attiva la telemedicina, che si ordina via app

Ad Agrate Brianza nella farmacia comunale di via Lecco è partito il servizio di telemedicina: un nuovo modo per facilitare ai cittadini l’accesso agli esami specifici.
Agrate app farmacia comunale
Agrate app farmacia comunale

Nelle ultime settimane si è ampliata la gamma dei servizi offerti dalla farmacia comunale di via Lecco ad Agrate Brianza. È partito il servizio di telemedicina: un nuovo modo per facilitare ai cittadini l’accesso agli esami specifici.

«Grazie alla telemedicina possiamo garantire un’ampia gamma di esami, anche particolari – ha affermato Salvatore Galante, presidente della municipalizzata Assab, Azienda speciale servizi Agrate Brianza – che i cittadini potranno effettuare direttamente nella nostra farmacia ma che saranno valutati in remoto da medici specializzati».

Diversi gli esami che possono essere effettuati: Holter cardiaco e Holter pressorio 24h; elettrocardiogramma, esami specifici per insufficienza venosa e densitometria ossea; esami per le apnee notturne; spirometria; esame impedenza bioelettrica BIA; protocollo nutrizionale; esami sull’occhio secco e sulla pressione oculare e infine il controllo nevi in teledermatologia.

«I cittadini possono prenotare l’esame specifico attraverso l’app Farmacia Comunale 1 Assab e presentarsi in farmacia il giorno e l’ora concordata – ha aggiunto Galante – I nostri professionisti si occuperanno della parte operativa, effettuando direttamente l’esame o, in caso sia previsto dall’esame, installando gli strumenti di misurazione. I dati prodotti verranno poi inoltrati ai migliori medici specialisti d’Italia che, nel giro di un giorno normalmente, effettueranno la parte diagnostica e ci trasmetteranno i referti online. Una volta che i risultati saranno a nostra disposizione contatteremo l’utente per il ritiro».

A breve dovrebbe prendere servizio in paese anche l’infermiere di comunità che troverà spazio in un appartamento di via Ferrario messo a disposizione dall’amministrazione comunale.