I bambini a scuola dalla Protezione civile di Agrate. Domenica mattina 13 giugno 16 bambini dai 6 ai 10 anni che avevano partecipato e vinto il contest “Natale fuori dal Comune”, dove Arca insieme alle diverse associazioni culturali aveva proposto delle sfide di canto, recitazione, ballo, suono e molto altro, si sono ritrovati al Parco Aldo Moro per imparare ad affrontare un’emergenza con le tute gialle all’opera.
«Per i bimbi è stato un premio – ha detto il coordinatore della Protezione Civile Danilo Penati -, ma anche l’occasione per imparare come si monta una tenda da campo, si aspira l’acqua con le autopompe, come si tagliano le piante e come si prepara uno zaino che deve contenere oggetti utili per affrontare un momento di difficoltà. Per i piccoli è stato un momento istruttivo e per noi una vera e propria esercitazione insieme anche ai volontari dell’Avps».
All’iniziativa, rigorosamente con caschetto e pettorina, hanno preso parte anche il sindaco Simone Sironi, il vice Marco Valtolina e la presidente di Arca Laura Porta. Questo progetto verrà sicuramente riproposto in futuro per far crescere i volontari della Protezione civile del domani.