Addio al comandante Piero Porati: ha fatto la storia del volo in mongolfiera

La Brianza guarda al cielo e dice addio a Piero Porati. Comandante, scultore, appassionato di volo, il suo nome è legato a doppio filo con la storia della mongolfiera. Massimo esperto della materia, è morto a 89 anni.
Mariangela e Piero Porati
Mariangela e Piero Porati

La Brianza guarda al cielo e dice addio a Piero Porati. Comandante, scultore, appassionato di volo, il suo nome è legato a doppio filo con la storia della mongolfiera. Massimo esperto della materia, è morto a 89 anni. Casa a Carate Brianza insieme alla moglie Mariangela, scomparsa nel maggio 2016 e come lui appassionata di volo, Porati a Brugherio aveva fondato nel 2011 la Compagnia della Mongolfiera, molto attiva soprattutto nella diffusione della cultura del volo tra i più giovani, e aveva donato un pallone aerostatico alla città che nel marzo del 1784 aveva ospitato il primo decollo in pallone in Italia: protagonista il conte Paolo Andreani con due brugheresi Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago. Sua anche la scultura a tema installata a San Damiano.

Nel 2016 aveva partecipato al Festival del volo al parco di Monza. Tra i numerosi messaggi di cordoglio quelli della sua Compagnia (“Sezione 1 Pierino Porati”) e del sindaco di Brugherio Marco Troiano.