Accadde oggi sul Cittadino: 18 luglio 1946, Alcide De Gasperi vara il suo secondo governo

Nel 1946, il 18 di luglio, il Cittadino dava notizia della nascita e formazione del secondo governo guidato da Alcide De Gasperi.
Dalla prima pagina del Cittadino del 18 luglio 1946
Dalla prima pagina del Cittadino del 18 luglio 1946

Non solo storia locale. Spesso, sulle pagine del Cittadino si riversa la storia nazionale, fatta di cronaca ma soprattutto di politica. Succedeva anche settantacinque anni fa, il 18 luglio 1946, quando sulle pagine del Cittadino veniva annunciato il secondo ministro De Gasperi. La Seconda guerra mondiale è ormai finita, gli strascichi della guerra civile si portano ancora nella mente e nei cuori di chi li ha vissuti. La politica ha un nuovo volto, da pochissimi mesi è nata la Repubblica ed è nato il governo, guidato dal democristiano Alcide de Gasperi.

Era l’inizio di quella che sarebbe poi passata alla storia come la Prima repubblica, dove i partiti erano riconoscibili e inconfondibili, con ideali precisi ma i politici, nonostante idee avverse, si rispettavano l’un l’altro. Ecco dunque cosa dice il Cittadino a proposito del Secondo governo de Gasperi. “In questi giorni particolarmente delicati per l’avvenire d’Italia, gli uomini preposti al governo dalla volontà popolare, hanno proceduto alla formazione della compagnine direttiva, nel clima della nuova Repubblica».