A Veduggio aumenta l’Irpef per i redditi più alti

Approvate in consiglio comunale le aliquote dei nuovi scaglioni, aumenterà anche la Tari di circa il 4 per cento

Aumenta l’Irpef per i redditi più alti.  Mercoledì 27 aprile il consiglio comunale di Veduggio con Colzano era chiamato all’approvazione delle aliquote per i nuovi scaglioni dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche. Per i redditi fino a 10mila euro è stata confermata l’esenzione, per i redditi fino a 15mila euro l’aliquota resta dello 0.49, nessuna variazione anche per i redditi fino a 28mila che continueranno a versare lo 0.52.

Circa 60 euro in più all’anno

Le cose cambiano invece per i redditi fino a 50mila dove l’aliquota sale dallo 0.60 alla 0.62 ma soprattutto per i redditi sopra i 50mila che dovranno versare il massimo ovvero lo 0.80. Circa 60 euro in più all’anno.

Tassa rifiuti, aumento del 4 per cento

Una seconda tranche di aumenti riguarderà la tassa rifiuti. Gli aumenti della Tari saranno pari a circa il 4 per cento degli importi versati lo scorso anno. L’incremento si è reso necessario in quanto il costo del servizio fornito da Gelsia Ambiente è passato da 407mila euro a 420 mila euro. La differenza di costo è data in sostanza dallo spazzamento strade, gli aumenti andranno a toccare la parte variabile della tariffa ergo quella relativa al numero di residenti. In sostanza pagheranno di più le famiglie più numerose.