A Solaro dopo 30 anni torna il palio delle Contrade

Il Palio di Solaro torna dopo una trentina d’anni, in occasione della Festa patronale. Domenica 19 giugno, le otto contrade del paese sfileranno verso il centro per la staffetta che vedrà protagonisti i ragazzi dei rioni. E non è tutto.
la sfilata delle contrade al Villaggio Brollo: anche Solaro vuole tornare protagonista - foto Marturano
la sfilata delle contrade al Villaggio Brollo: anche Solaro vuole tornare protagonista – foto Marturano Redazione online

Il Palio di Solaro torna dopo una trentina d’anni, in occasione della Festa patronale. Domenica 19 giugno, le otto contrade del paese – Madunina, Quadrun, Biraga, Lassè, La costa, Cascina Livia, Cascina Emanuela e San Pietro – raggiungeranno il centro , in sfilata ognuna dal proprio quartiere, per la staffetta che vedrà protagonisti i ragazzi dei rioni.

La staffetta è uno dei tre eventi che porteranno punti alle contrade per stabilire la vincitrice del 2016. Gli altri punti arriveranno dalla classifica degli addobbi dei quartieri e dal concorso culinario per la miglior torta paesana.

Una prima edizione sperimentale, nella speranza che in futuro si possa tornare ai fasti del passato, quanto in paese, per settimane, non si pensava ad altro. D’altronde, di esempi piuttosto positivi ce ne sono molti nel circondario, a partire dal Palio del Villaggio Brollo, per arrivare al Palio di Uboldo con la sua quindicina di eventi.

Per rimanere in tema di eventi, uno dei grandi eventi dell’estate solarese, da sette anni a questa parte, è la Notte Bianca che coincide sempre con il sabato della festa patronale. Anche quest’anno, come purtroppo successo in molte altre occasioni, la minaccia maggiore per il ricco programma di stasera sono le precarie condizioni meteo.
L’amministrazione farà di tutto per evitare un rinvio, ma se non sarà possibile si sposteranno bancherelle, eventi dei commercianti, esibizioni di danza e delle associazioni sportive, concerti, macchine d’epoca, laboratori e visite culturali, al 25 giugno.