A Monza tutti pazzi per il baratto: torna sCambiamo in piazza Carrobiolo

Ai monzesi piace il baratto. Lo dicono i numeri di “sCambiamo”, la fiera del baratto e del riuso che torna domenica 7 giugno, dalle 10 alle 18 in piazza Carrobiolo.
Il baratto in piazza a Monza
Il baratto in piazza a Monza Fabrizio Radaelli

Ai monzesi piace il baratto. Lo dicono i numeri di “sCambiamo”, la fiera del baratto e del riuso che torna domenica 7 giugno, dalle 10 alle 18 in piazza Carrobiolo. Del resto chi non fa i conti sempre più spesso con scaffali strabordanti di libri già letti e poco spazio? Oppure con giochi non più adatti ai figli ormai grandi?

«Solo lo scorso anno – spiegano gli organizzatori – un migliaio di cittadini hanno scambiato circa 4 mila oggetti».

“sCambiamo” è l’occasione giusta per fare ordine in casa e dare nuova vita alle cose.

Basta presentarsi in piazza con al massimo cinque oggetti in buono stato , registrarsi e ottenere in cambio altrettanti gettoni con cui scovare tra i banchetti qualcosa di più utile: un buon libro, una borsa originale, un nuovo gioco o un vestito da sfoggiare questa estate.

Tra le novità di quest’anno una sezione dedicata al baratto di fumetti, una mostra di sculture con oggetti di riciclo ad opera di studenti monzesi e i nuovi laboratori tematici che insegneranno a dipingere con fondi di caffè, a riciclare la carta per biglietti di auguri, a riutilizzare vecchi pc con software open source.

Capofila dell’iniziativa 2015 è Arci Scuotivento, il primo circolo Arci di Monza, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della partecipazione insieme a diverse altre associazioni coinvolti e al patrocinio e contributo del Comune di Monza.

Lo slogan della manifestazione è “Divertirsi e imparare insieme”, ma anche riflettere sulle nostre scelte di consumo e capire che anche con pochi accorgimenti quotidiani possiamo risparmiare e non sprecare.

Per tutta la giornata i volontari aspetteranno grandi e bambini con l’animazione e dei simpatici laboratori.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque nella stessa data, al coperto, dietro Piazza Carrobiolo (ingresso da vicolo Carrobiolo 2). Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto è possibile consultare il sito internet dell’evento, all’indirizzo web www.scambiamo.org.