Tutti i film

Cinema

Utama – Le terre dimenticate

Regia

Alejandro Loayza-Grisi

Genere

Drammatico

Anno

2022

José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe, Placide Ali, Félix Ticona, Santos Choque, René Calcina, René Pérez, Jorge Yucra Nogales, Juan Carlos Calcina

Diretto da Alejandro Loayza-Grisi, il film accende i riflettori sui mutamenti climatici aggiudicandosi il prestigioso Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2022. La storia è quella di Virginio e Sisa, un’anziana coppia quechua che da diversi anni conduce un’esistenza scandita dalla routine tra gli altopiani della Bolivia. La lunga siccità, però, minaccia lo stile di vita della coppia di allevatori di lama. L’arrivo del nipote Clever li pone di fronte a un dilemma: cercare di resistere o seguire le orme di altri quechua e lasciare la natura per trasferirsi in città?
Opera prima per il giovane regista boliviano, che porta sul grande schermo il fascino e il rigore di un terra quasi dimenticata. Come spiega il regista stesso: “Gli ampi paesaggi, le riflessioni e i ritratti che mettono in risalto gli sguardi profondi dei personaggi sono i miei strumenti per raccontare una storia che interroga profondamente le questioni sociali, ambientali e umane in questi tempi di cambiamento”.