Tutti i film

Cinema

Un crimine imperfetto

Regia

Franck Dubosc

Genere

Commedia

Anno

2024

Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde, Joséphine de Meaux, Kim Higelin, Mehdi Meskar, Timéo Mahaut, Emmanuelle Devos, Louka Meliava, Jean-Louis Loca, Christophe Canard, Anne Le Ny, Anne-Lise Heimburger

In un villaggio isolato del Giura, Michel e Cathy (Franck Dubosc e Laure Calamy) vivono di poco: vendono abeti di Natale, tirano avanti in una vecchia fattoria insieme al figlio dodicenne Doudou, un bambino fragile e ingenuo. I soldi non bastano mai, i sogni si sono consumati e il loro matrimonio è logoro come l’inverno che sembra non finire.

Una notte, sulla via di casa, Michel frena di colpo per evitare una sagoma che appare sulla strada — forse un orso. L’auto sbandando centra un’altra macchina ferma sul ciglio: i passeggeri muoiono all’istante. Nel panico, Michel chiama Cathy. Dopo un silenzio denso e feroce, decidono di coprire tutto.

Mentre spostano i corpi e cercano di cancellare le tracce, fanno una scoperta inattesa: nel bagagliaio c’è una borsa con oltre due milioni di euro in contanti. L’occasione sembra un risarcimento del destino, la promessa di una vita diversa. Ma la fortuna facile diventa presto maledizione: bugie che si moltiplicano, vicini sospettosi, minacce che emergono dal nulla e la coscienza che si sgretola sotto il peso delle scelte fatte.

Quello che doveva essere un colpo di sorte si trasforma in un incubo grottesco e imprevedibile, dove la neve copre tutto tranne la colpa.